Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:38 di Gio 2 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

– Il sindaco Gaspari ai festeggiamenti per la campionessa del mondo di pattinaggio Laura Lardani
Festa organizzata dall’associazione “Pattinatori sambenedettesi”, pensando ai campionati europei che si svolgeranno a San Benedetto nell’agosto 2010


La campionessa del mondo di pattinaggio Laura Lardani è stata festeggiata lunedì 26 ottobre nel corso di una serata organizzata presso una enoteca dalla sua società di appartenenza, la “Pattinatori sambenedettesi”. All’iniziativa hanno preso parte anche il sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore allo Sport Eldo Fanini e l’assessore provinciale allo Sport Filippo Olivieri.


«Anche le vittorie negli sport individuali sono frutto di un lavoro di squadra», ha affermato il sindaco, «A Laura rivolgo naturalmente complimenti vivissimi a titolo personale e a nome dell’intera città. San Benedetto può vantare una tradizione nel pattinaggio, ingiustamente considerato “sport minore”. Questa tradizione viene trasmessa di generazione in generazione, e supportata dal Comune. Il recente rinnovamento della pista “Panfili” era infatti atteso da 30 anni, e i lavori effettuati sulla superficie egli spogliatoi sono stati un aiuto prezioso per vederci assegnati i campionati europei, in programma a San Benedetto nell’agosto del 2010. Il Comune garantirà inoltre la realizzazione della pista su strada necessaria per quella manifestazione».


La Lardani ha conquistato lo scorso 19 settembre ai mondiali di Haining, in Cina, la medaglia d’oro nella gara di pattinaggio specialità 15 mila metri su pista ad eliminazione categoria “senior”. Si è imposta per un soffio sulla coreana Hyo Sook Wo (23 minuti, 47 secondi e 549 millesimi per l’italiana, 7 centesimi in più per la seconda classificata) e sulla neozelandese Nicole Begg. La concorrenza da superare era agguerritissima: le atlete in gara erano infatti 36 in tutto.


Laura raccoglie l’eredità di Nicoletta Gallessi, l’unica altra atleta sambenedettese a vincere un mondiale seniores (nel 1998 a Pamplona in Spagna). Il pattinaggio sambenedettese vanta una gloriosa tradizione sia nel settore corsa che nell’artistico. Oltre ai due ori citati, è lunghissima la serie di ori ai mondiali e agli europei juniores, oltre a tantissime affermazioni ai campionati italiani. Le vittorie nella massima categoria potranno essere ulteriormente incrementate nelle prossime edizioni dei mondiali anche nelle gare maschili, grazie ai giovani Riccardo Bugari e Matteo Amabili, fin qui vincitori appunto nella categoria “juniores”. Dal prossimo anno i due sono attesi a grandi prove tra i senior.


La lusinghiera attribuzione a San Benedetto dei campionati europei 2010 è stata un grande risultato, reso possibile anche grazie all’impegno di dirigenti come il sambenedettese Umberto Urbinati, da 24 anni alla guida del Comitato Europeo Pattinaggio.


 

– Consiglio comunale-lampo: approvati tutti i punti. Gettone di presenza devoluto ai familiari di Maurizio Fagone
Il 13 novembre seduta aperta per delineare le strategie anti crisi


Nel corso di una seduta-lampo durata meno di un’ora, il Consiglio comunale di San Benedetto ha dato il via libera giovedì 29 ottobre a sei punti all’ordine del giorno: cinque approvati all’unanimità, uno a maggioranza. Il gettone di presenza di consiglieri e assessori è stato devoluto ai familiari di Maurizio Fagone, il marinaio morto nell’affondamento del “Diana Madre”.


Con l’astensione della minoranza è stato avviato l’iter di un Piano di recupero di iniziativa privata in variante al Piano regolatore per la demolizione dei tre fabbricati che si affacciano sulla statale 16  immediatamente a sud di via Ceci e la ricostruzione di un unico stabile diviso in due corpi contigui, arretrati rispetto allo stato attuale e alla Statale.


Via libera ad un atto di indirizzo per il conferimento di due incarichi di alta professionalità finalizzati alla realizzazione del Museo del mare: il primo servirà al riordinamento scientifico del materiale archeologico depositato nei musei comunali e riguardante  la sezione dell’Antiquarium Truentinum. Il secondo  incarico è destinato a sviluppare la ricerca iconografica e documentaria sulla civiltà marinara e per la redazione dei testi esplicativi a supporto dell’allestimento museale “Museo della Civiltà Marinara delle Marche”.


Il Consiglio ha inoltre approvato un atto in base al quale la nuova palestra della scuola Curzi, in via Togliatti, sarà dedicata principalmente al volley, e sarà gestita per due anni dalla società Mail Express Volley, con il consenso delle altre società pallavolistiche cittadine.


Approvata una modifica all’art. 5 del regolamento per la concessione delle civiche benemerenze, onde prevedere una speciale attribuzione del “Gran pavese rossoblù” ad esponenti delle forze armate e di polizia  in occasione delle celebrazioni del 4 novembre – giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate.


Il civico consesso ha poi licenziato una mozione presentata dal consigliere Andrea Marinucci (Verdi), per impegnare il Consiglio e il Sindaco a sensibilizzare il governo affinché l’Italia ratifichi la convenzione n. 169 dell’ILO, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, che mette per iscritto i diritti fondamentali dei popoli indigeni e “tribali” (tra cui gli Indios dell’Amazzonia e  i Tibetani) e si occupa di questioni d’importanza vitale quali la garanzia dei diritti umani e delle libertà fondamentali.


Il prossimo appuntamento è per il 13 novembre quando si terrà una seduta aperta sul tema della crisi economica ed occupazionale: “Anche se dal Governo centrale continuano ad arrivare messaggi rassicuranti che vorrebbero sostenere che la crisi è alle spalle, qui arrivano ogni giorno notizie di chiusure e ridimensionamenti di aziende con conseguenti tagli occupazionali – spiega il presidente del Consiglio Giulietta Capriotti – questi segnali ci dicono che la crisi è in piena manifestazione e per questo vogliamo mettere a confronto imprenditori, istituti di credito , sindacati e ovviamente rappresentanti delle istituzioni per capire quali strategie è possibile attuare per arginare questo dramma che è sociale prima che economico. Stiamo raccogliendo l’adesione di autorevoli rappresentanti del mondo produttivo locale. Spero – conclude Capriotti – che tutti coloro che hanno a cuore il  tema partecipino alla seduta del 13 novembre”.

 




30 Ottobre 2009 alle 18:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata