Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:15 di Gio 2 Mag 2024

L’Assessore Piunti incontra la Commissione provinciale Pari Opportunità

di | in: Sociale

Un grande covegno a novembre per sensibilizzare sul tema della donazione del sangue del cordone ombelicale

 

Si è svolto stamani, a Palazzo San Filippo, il primo incontro tra l’Assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti e la Commissione provinciale Pari Opportunità, presieduta dalla signora Maria Luisa Vittori. Si tratta di uno delle ultime sedute dell’attuale Commissione che, in base al regolamento, dopo l’insediamento del nuovo Consiglio provinciale, sarà rinnovata entro breve termine. La Commissione è un organo consultivo, importante espressione della società civile con rappresentati femminili designate dalle associazioni di categoria, dai sindacati, dal mondo delle professioni. Sono anche presenti sindaci e amministratori donne ed altre esponenti di Enti ed Istituzioni.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno della riunione odierna, l’organizzazione di un’iniziativa pubblica di grande rilievo sociale: un convegno sul tema della raccolta del sangue del cordone ombelicale da cui, come noto, possono essere ricavate le cellule staminali, decisive per la ricerca scientifica e la possibile cura di gravi malattie genetiche o tumorali. Il convegno si terrà entro la seconda meta di novembre con la partecipazione di qualificati esperti ed è diretto sensibilizzare sia le donne sull’importanza della donazione, sia a diffondere tra i medici e gli operatori sanitari, la sensibilità per la raccolta del sangue del cordone ombelicale che richiede attrezzature specifiche e metodiche particolari con un grande impegno, quindi, per il sistema sanitario locale e nazionale.

 

“ Si è trattato di un incontro molto positivo e cordiale – ha sottolineato il Vice Presidente Piunti – questa commissione ha lavorato bene e, interpretando anche il pensiero del Presidente Celani e degli altri colleghi Assessori, avrà l’appoggio e la piena e fattiva collaborazione dell’Amministrazione Provinciale. Facendo un gioco di parole, si può davvero affermare che la Commissione Pari Opportunità costituisce un’”opportunità” preziosa per l’attività e la progettualità della Provincia .”

 




9 Ottobre 2009 alle 17:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata