- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Successo della Provincia alla Fiera del turismo di Rimini

Grande interesse degli operatori esteri che hanno affollato lo stand piceno alla scoperta del territorio

Lo stand della Provincia di Ascoli Piceno è in piena attività al ‘Travel Trade Italia’, la ‘Borsa internazionale del Turismo’ in programma a Rimini fino a domenica con contatti diretti tra 650 buyers stranieri e gli operatori turistici italiani. Allestito con garbo e classe, nel padiglione ovest della fiera di Rimini, dall’azienda ‘Stipa’ di Ascoli, lo stand della Provincia punta, innegabilmente, sull’immagine: le foto sulle peculiarità del Piceno, dal mare alle colline, con le chicche storico – culturali dei borghi medioevali, dai parchi alle montagne, con spaccati di vera e propria arte, i dipinti di Carlo Crivelli che fanno da ‘pendant’ alla splendida piazza del Popolo. Perle di una lunga collana che ha affascinato i buyers che, allo stand Piceno, sono stati “presi anche per la gola” con il tartufo dell’azienda “Trivelli” di Roccafluvione, il ciauscolo “Ciriaci”, le mozzarelline della “Sabelli”, i vini delle Cantine “Cherri” e “Costadoro” e l’anisetta “Meletti”. Così la prima giornata del TTI è stata chiusa con un bilancio più che positivo con gli addetti che si sono dedicati senza sosta alle “agende”, nei faccia a faccia con i tour operators stranieri, per presentare al meglio il nostro territorio in tutte le sue potenzialità: dal sole al mare della Riviera alle alternative storico – culturali dell’entroterra.
l’Assessore Gabrielli nello stand della Provincia


“Il lavoro che siamo facendo è importante, anche perché non finisce qui, anzi – dice l’Assessore provinciale al Turismo Bruno Gabrielli – lo porteremo avanti alla prossima Fiera di Monaco. Ora stiamo acquisendo le richieste degli operatori turistici d’Europa e d’oltre Oceano. Le rielaboreremo per preparare le proposte degli operatori turistici che presenteremo ai buyers stranieri negli “educational tour” in programma a primavera. Quando – aggiunge l’Assessore Gabrielli – potranno toccare con mano “in loco” e in prima persona, le qualità del territorio piceno”.

Il Presidente della Provincia Piero Celani, impegnato in altre importanti e delicate questioni, ha dovuto rinunciare all’appuntamento alla fiera di Rimini, confermando però la ‘bontà’ della scelta fatta dalla Provincia: “Credo che la politica giusta da fare se vogliamo riconquistare quei turisti che spendono, che vogliono portare via i nostri brand dopo un soggiorno nel Piceno, sia quella di riprendere a parlare, direttamente, ai promotori internazionali”. “Così facendo – aggiunge il Presidente – si avvierebbe un rapporto a rete per arrivare ‘a cascata’ alla base, al turista che potrà poi gustare le manifestazioni, dagli spettacoli ai percorsi enogastronomici, ambientali ed artistici, in loco. E la partecipazione al TTI a Rimini – conclude Celani – credo sia l’indiscutibile punto di partenza di questa nuova filosofia dell’Amministrazione provinciale”.

Pubblicato il 17/10/2009 alle ore 13:39