Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:19 di Lun 29 Apr 2024

Corto, “IMMOTA” a Monsampolo

di | in: Cultura e Spettacoli

Il cortometraggio “IMMOTA” e’ nato così, allegro spontaneo , come il gesto semplice di un saluto, da un ritrovato incontro tra Iride Luzi ed Andrea De Pascalis, amici di vecchia data.

Il cortometraggio prende spunto dal racconto “La panchina” di Iride Luzi.

La partecipazione di ogni persona, in questo cortometraggio, e’ stata totale, portata avanti con entusiasmo allegria e con la consapevolezza , giorno dopo giorno, che stavamo lavorando ad un concetto fondamentale e basilare che riguarda la visione di un’immagine: l’ EMOZIONE!

Il cortometraggio partecipera’ al 6°Concorso Gran Premio “ilCORTO.it” 2009 per il genere sperimentale. (http://www.ilcorto.it/)

Le immagini raccontano un’umanità che vive di fronte alle infinite panchine. E’ una possibilità di pensiero, è la possibilità di fermarsi senza esser visti e guardare l’umanità che è fuori che è poi racchiusa in noi. E’ un pretesto per uscire fuori dagli stereotipi che ci incanalano in un’unica direzione è un pretesto per riflettere sulla propria esistenza e sui propri baratri e inferni. Un umile pretesto.

C’è l’uomo che aspetta una donna, e la donna che arriva quando è oramai troppo tardi. Ci sono ragazzi che stanno scegliendo il loro avvenire. C’è l’uomo che finalmente sceglie, e la bambina che corre e gioca felice. L’anziana signora che canta una ninna nanna. Insomma, sono tanti gli uomini e le donne che gravitano attorno alle panchine e sarebbe davvero inusuale poterli vedere vivere senza che loro se ne accorgano. E’ questo che accade, la telecamera, e quindi chi guarda, non è visto e il mondo vive a nostra insaputa. Tra un scena e un’altra di notevole impatto alcuni frammenti poetici.



Attori

 

  1. Luis Pomili
  2. Linda Quinzi
  3. Chezia Carlini
  4. Giorgia Massetti
  5. Marco Mancini
  6. Pierluigi Di Carlo
  7. Antonio Orsetti
  8. Mariano Vitelli
  9. Daphne Carlini

10. Gabriella Piccioni

11. Denis Morganti




9 Novembre 2009 alle 23:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata