Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:58 di Gio 9 Mag 2024

FRA(m)MENTI – Obiettivo Fotografia al Boccaccio Life

di | in: Cultura e Spettacoli

LE FOTO DI GIUSEPPE DI CARO AL BOCCACCIO LIFE DI ASCOLI PICENO

Secondo appuntamento con la rassegna “FRA(m)MENTI – Obiettivo Fotografia” al Boccaccio Life di Ascoli Piceno: dopo la bella mostra “Verità nascoste” di Dino Cappelletti, giovedì 5 novembre (alle ore 19:30) verrà inaugurata la personale dell’ascolano GIUSEPPE DI CARO dal titolo “Il mio David”, ossia una galleria di foto realizzate a personaggi dello spettacolo vincitori del prestigioso premio David di Donatello. Dopo l’inaugurazione seguirà un buffet offerto dalla direzione del locale con la degustazione di vini della Cantina dei Colli Ripani di Ripatransone.

Sognatore,  idealista,  innamorato della fotografia, ricercatore appassionato di immagini e di sensazioni che forse vorrebbe conservare per sé, anziché da tecnico professionista qual è, diffondere, far conoscere. Ciò che di Giuseppe Di Caro ci fa piacere mettere in rilievo, è questa duplice veste perché  è davvero un nuovo modo e straordinario di vivere il ³mestiere di fotografo² da parte di chi riesce a conciliare la quotidiana rincorsa del lavoro con la dignità dello studioso. Bisogna trovare il tempo e le parole per rendere omaggio a questi personaggi – come l¹ascolano Di Caro – che si nascondono nelle pieghe della nostra provincia, con non moltissime possibilità di farsi vedere e di farsi amare, ma con una ricchezza di propositi e di attenzioni nei riguardi delle persone e delle cose da fotografare davvero stupefacente. Visto al lavoro, come a noi capita purtroppo poche volte l¹anno, in occasione di manifestazioni come il David di Donatello (da cui sono tratte le opere in mostra al Boccaccio), Giuseppe Di Caro richiama alla mente certi artigiani-artisti che creano piccole o grandi opere sulle quali si attardano, mai completamente soddisfatti, anche se il risultato è sempre quello atteso e sperato, sia che debba documentare una situazione, sia che abbia la possibilità di lasciarsi andare alle sue fantasie. Le fotografie di Giuseppe Di Caro sono quindi lo specchio di questi dubbi e di queste emozioni e catturano sempre l¹attenzione perché, al di là della perfezione tecnica, non sono mai scontate, mai inutili.

Gli artisti ripresi da Giuseppe Di Caro con il David di Donatello in mostra al Boccaccio sono:
Pupi Avati, Christian De Sica, Giuliana De Sio, Giuliano Gemma, Luigi Magni, Enrico Montesano, Ennio Morricone, Franco Nero, Ermanno Olmi e Nicola Piovani.

RASSEGNA “FRA(m)MENTI” – OBIETTIVO FOTOGRAFIA
IL MIO DAVID
Personale di GIUSEPPE DI CARO
Inaugurazione: 5 novembre ore 19:30 con buffet e degustazione dei vini della Cantina dei Colli Ripani di Ripatransone
La mostra resterà aperta tutti i giorni, fino al 30 novembre, in orario di apertura del locale.

INFORMAZIONI:
BOCCACCIO LIFE
Via Castellana, 5 – Ascoli Piceno
Tel. 0736.250055
www.boccacciolife.it / e-mail:
foodfood@boccacciolife.it




3 Novembre 2009 alle 1:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata