Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:49 di Gio 2 Mag 2024

Inaugurato il nuovo “Campo Europa”

di | in: Il Mascalzone Sportivo, Noi che... Quelli che..., Primo Piano

Inaugurato il nuovo il “nuovo” campo Merlini. Il sindaco Gaspari: «È la “fabbrica” degli uomini di domani»


La festosa cerimonia si è svolta domenica 22 novembre alla presenza di autorità, sportivi e tanti giovani delle società cittadine. Ottavio Palladini ha dato il calcio d’inizio

 


Il rinnovato campo “Giulio Merlini” di San Benedetto, anche noto come “campo Europa”, è stato inaugurato nella mattinata di domenica 22 novembre, nel corso di una colorata cerimonia, cui hanno preso parte autorità e sportivi. L’impianto si presenta ora con un terreno di gioco rialzato, sempre di 60 per 100 metri, un nuovo e più potente impianto di illuminazione, oltre ad un manto in erba sintetica e una fascia circostante, per gli esercizi di riscaldamento. Il tutto per una spesa di 450 mila euro, 200 mila dei quali a carico del Comune, il resto coperti dalla società Mariner, che per 10 anni gestirà la struttura.

 

Le prime parole del sindaco Gaspari, dopo il taglio del nastro, sono state un omaggio al prof. Alessandro Costatini Brancadoro, luminare della medicina scomparso poche ore prima, insignito nel 2005 del premio Truentum: «Il suo ricordo è tanto più doveroso», ha affermato il sindaco, «per le sue straordinarie doti di uomo e di professionista, per la sua generosità e la sua attività a beneficio degli altri, e anche perché negli anni ’50 l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgini acquistò proprio dalla sua famiglia l’area su cui oggi sorge questo campo di gioco, calcato negli anni da migliaia di ragazzi, che qui hanno corso e respirato polvere, divertendosi e crescendo. Anche oggi l’Amministrazione comunale è tornata ad investire su un impianto così importante, che è la “fabbrica” degli uomini di domani». Il sindaco ha quindi indirizzato ringraziamenti all’assessore allo Sport Fanini, agli uffici e ai tecnici comunali che hanno seguito la pratica, dalla progettazione alla gestione, e alla Italgreen, la ditta che ha effettuato i lavori, completandoli con qualche anticipo rispetto ai tempi previsti.


Il sindaco era affiancato dal vice Antimo Di Francesco, dall’assessore allo Sport, dall’assessore regionale al Piceno Donati, dall’assessore provinciale al Turismo Gabrielli, dal vescovo Gestori, da Franco Sciocchetti della società Mariner, dall’imprenditore Orlando Marconi, e naturalmente da centinaia di ragazzi delle varie società calcistiche cittadine, oltre che da molti rappresentanti della Sambenedettese Calcio: l’allenatore Ottavio Palladini, il suo vice Francesco Chimenti, l’ex presidente Ferruccio Zoboletti, l’ex rossoblu Alfiero Caposciutti.


Proprio Ottavio Palladini ha dato l’ideale “calcio d’inizio” alle attività che si svolgeranno al campo Europa d’ora in avanti, a cominciare dalle mini-partite dimostrative che sono seguite alla benedizione del vescovo Gestori. Agraria Club, Mariner, Oasi Santa Maria, Porto d’Ascoli, Polisportiva Ragnola, Sambenedettese, Torrione, Vit Samb Giovane, sono le squadre che normalmente utilizzano l’impianto, oltre alle scoeità dilettantistiche come Sentina Clacio, Molo sud, River, Real Team, F.lli Ballarin.




22 Novembre 2009 alle 22:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata