Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:59 di Lun 29 Apr 2024

Incontri con l’autore, è il turno di Giulia Ciriaci e Federico Sciocchetti

di | in: Cultura e Spettacoli

All’auditorium comunale viene presentato “Le uova di Pascuale”


Venerdì 6 novembre, all’auditorium comunale “Tebaldini”, Giulia Ciriaci e Federico Sciocchetti presentano il loro libro “Le uova di Pascuale”. Si tratta di un nuovo appuntamento della serie “Incontri con l’autore”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto, in collaborazione con la libreria “La bibliofila”. Ciriaci e Sciocchetti saranno introdotti da Vincenzo Luciani. L’auditorium comunale si trova in viale De Gasperi 120, la serata avrà inizio alle ore 21,30, con ingresso gratuito.

 

La Ciriaci è insegnante di italiano, Sciocchetti di scienze e matematica. Attraverso questo libro hanno avviato un’indagine sul vissuto scolastico degli studenti, volta a rilevare le difficoltà di comprensione di un testo. È un libro rivolto a quanti hanno a cuore i ragazzi: insegnanti, genitori, educatori. Il linguaggio, volutamente semplice, è anche indicato per i “non addetti ai lavori”.


Afferma De Rita, editorialista del “Corriere della Sera”: «Le uova di Pascuale” è un testo solo in prima battuta scanzonato, perché è un testo intimamente serio, che non si perde negli svarioni, ma interroga, rimugina, considera, rumina ed interpreta. Lo schema di analisi è semplice quanto efficace e la qualità dei risultati lo conferma; non la qualità delle risposte ma la consistenza di potenziale ragionamento che se ne trae. ragazzi hanno difficoltà alla comprensione del testo ed ai suoi interni passaggi logici; e senza tale duplice comprensione vince il primato della “emotion” magari veicolata da un SMS…»





5 Novembre 2009 alle 22:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata