Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:22 di Lun 29 Apr 2024

Gianrico Carofiglio agli “Incontri con l’autore”

di | in: Cultura e Spettacoli

Gianrico Carofiglio _ Il silenzio dell’onda

Lunedì 23 luglio al Circolo nautico presenterà “Il silenzio dell’onda”


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’ambito della rassegna degli “Incontri con l’Autore”, lunedì 23 luglio alle ore 21,30, presso la sede del Circolo Nautico Sambenedettese (in caso di pioggia all’hotel Calabresi), Gianrico Carofiglio presenterà il libro “Il Silenzio dell’Onda”.


Carofiglio, reduce dal successo ottenuto al Premio Strega, dove è arrivato terzo, e dall’enorme successo di vendite, dialogherà con il magistrato e scrittore Ettore Picardi. L’evento è organizzato dalla Bibliofila in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Circolo Nautico.


Gianrico Carofiglio (Bari 1961) ha pubblicato, per Rizzoli, i romanzi “Il passato è una terra straniera” (2004) e “Il silenzio dell’onda” (2011), il graphic novel “Cacciatori nelle tenebre” (2007) con il fratello Francesco, la raccolta di racconti “Non esiste saggezza” (2010) e il saggio “La manomissione delle parole” (2010). È autore del ciclo di romanzi dell’avvocato Guerrieri. I suoi libri sono tradotti in ventiquattro lingue.

 


IL LIBRO

Da mesi, il lunedì e il giovedì, Roberto Marías attraversa a piedi il centro di Roma per raggiungere lo studio di uno psichiatra. Si siede davanti a lui, e spesso rimane in silenzio. Talvolta i ricordi affiorano. E lo riportano al tempo in cui lui e suo padre affrontavano le onde dell’oceano sulla tavola da surf.

Lo riportano agli anni rischiosi del suo lavoro di agente sotto copertura, quando ha conosciuto il cinismo, la corruzione, l’orrore. Fuori, ma anche dentro di sé. Di professione fantasma, ha imparato a ingannare, a tradire, a sparire senza lasciare traccia. Una vita che lo ha ubriacato e travolto.

Le parole del dottore, le passeggiate ipnotiche in una Roma che lentamente si svela ai suoi occhi, l’incontro con Emma, come lui danneggiata dall’indicibilità della colpa, gli permettono di tornare in superficie. E quando Giacomo gli chiede aiuto contro i suoi incubi di undicenne, Roberto scopre una strada di riscatto e di rinascita.

Con una narrazione serrata e struggente sui padri e i figli, la mancanza e le assenze e la fragilità degli uomini, Gianrico Carofiglio regala ai lettori un nuovo, indimenticabile personaggio.




20 Luglio 2012 alle 17:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata