Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:07 di Lun 29 Apr 2024

Monteprandone, nasce il Centro Servizi per l’Immigrazione “Cittadini del mondo”

di | in: Cronaca e Attualità

Conciliare l’accoglienza con la sicurezza del territorio. E’ questo l’obiettivo che si prefigge il nuovo Centro servizi per l’Immigrazione “Cittadini del mondo” che verrà inaugurato sabato 21 novembre alle 11 presso la Delegazione Comunale di Centobuchi in Via delle Magnolie,1.

Si tratta di un nuovo servizio fortemente voluto dall’Amministrazione per agevolare il dialogo fra gli Enti Pubblici e gli stranieri, che, in numero sempre maggiore, risiedono nel territorio di Monteprandone.

Lo sportello si prefigge di aiutare gli immigrati grazie ad una molteplicità di servizi offerti: si potranno richiedere istruzioni per pratiche amministrative e burocratiche, traduzioni di documenti e modulistica, ed ancora informazioni volte alla riduzione di comportamenti sociali a rischio.

Presso il Centro inoltre, verrà istituito uno sportello per gli assistenti domiciliari (badanti) e verranno messe in atto azioni specifiche rivolte ai minori, di accoglienza ed accompagnamento nell’inserimento scolastico e sociale.

Si potranno rivolgere allo sportello tutti i cittadini stranieri, le famiglie con minori stranieri, agli assistenti domiciliari, gli insegnanti, gli operatori socio-sanitari, i datori di lavoro e tutti coloro che cercano informazioni sulle tematiche dell’immigrazione, dell’intercultura e della mediazione.

L’Assessore all’Integrazione Sociale Matteo Troiani sottolinea che “questo nuovo Centro diventerà presto un importante punto di riferimento per tutti gli immigrati, svolgendo un ruolo fondamentale a vantaggio dell’integrazione, del dialogo interculturale e della partecipazione”.





17 Novembre 2009 alle 2:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata