- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Sostegno e fiducia all’Amministrazione Gaspari da tutto il centrosinistra

In merito al mancato svolgimento del Consiglio comunale del 25 novembre 2009, vorrei fare alcune considerazioni di carattere politico. Ritengo che se ci sono problemi amministrativi e nodi politici da risolvere, sia doveroso e necessario affrontarli e discuterne nelle sedi opportune e non attraverso lo strumento del Consiglio comunale, non consentendo tra l’altro l’approvazione di delibere importanti per lo sviluppo della città (piano casa e assestamento di bilancio).


Noi tutti ci siamo assunti una grande responsabilità nei confronti della città e dei cittadini che ci hanno delegato per governare, e abbiamo il dovere di dare risposte concrete attraverso un’azione amministrativa coerente, efficace e funzionale alla crescita del territorio, occupandoci dei problemi, dei bisogni e delle esigenze della comunità. Abbiamo dei punti programmatici di rilevante importanza da portare a compimento in questo anno e mezzo che manca alla scadenza del mandato. Pertanto occorre maggiore coesione e senso di responsabilità da parte di tutti, e ritengo che solo attraverso il confronto e il dialogo costruttivo si possano affrontare e risolvere i problemi amministrativi e le criticità politiche.


Dobbiamo ridare centralità alla politica, e occorre una prova di maturità collettiva e un impegno congiunto da parte di tutti: assessori e consiglieri di maggioranza, per superare le incomprensioni. Le differenze all’interno di una maggioranza devono rappresentare una ricchezza, il valore aggiunto, e non essere un limite. Il confronto, anche aspro e serrato, deve sempre basarsi sui contenuti. Se poi c’è qualcuno che non condivide più il progetto politico di questa Amministrazione comunale, che se ne assuma la responsabilità nei confronti della città e degli elettori.


il vicesindaco

Antimo Di Francesco


Sostegno e fiducia all’Amministrazione Gaspari da tutto il centrosinistra


Come segretari e capigruppo di partito del centrosinistra esprimiamo solidarietà e sostegno al sindaco Giovanni Gaspari e all’azione amministrativa della maggioranza nel suo complesso.

Questa Amministrazione comunale ha fatto molto e molto sta facendo. In particolare, in questo scorcio di fine mandato sono finalmente pronti gli atti amministrativi per tradurre in pratica quei progetti per i quali è stato necessario un iter amministrativo lunghissimo.

 

Sarebbe una iattura politica e amministrativa, e un danno enorme alla città, non concretizzare questi atti. Ne elenchiamo alcuni: l’applicazione del piano casa regionale e del progetto casa comunale, il piano di spiaggia, i piani particolareggiati per il porto, gli hotel, le attività produttive, la messa in sicurezza e la riqualificazione dell’Albula inclusa la foce, i sottopassaggi in zona San Giovanni e in via Pasubio, l’impianto fognario in piazza Garibaldi e il forte investimento della Fondazione Carisap per la città.

 

Sono tutti lavori che hanno richiesto una lunga fase preparatoria, e che si trovano ora nella fase conclusiva. È un’occasione per ridare un ruolo e una funzione alla città, ma anche per far marciare l’economia, perché un pubblico che investe in maniera così copiosa offre all’economia locale una grande opportunità di ripartire.

 

Questi sono i fatti cui si è giunti con il lavoro e con la partecipazione di tutte le forze che hanno sostenuto e sostengono questa Amministrazione. Invitiamo tutti ad un atto di responsabilità e a dare seguito al mandato ricevuto dai cittadini, che ci hanno votato per realizzare le cose elencate, ma anche e soprattutto per dare un segno di cambiamento e di sobrietà, anche nei modi e nei comportamenti, nel rispetto delle istituzioni e della funzione che si ricopre.

 

Licio Gregori               Paola Casciati              Eldo Fanini                  Umberto Pasquali

Claudio Benigni            Andrea Marinucci        Francesco Bruni           Giuseppe Laversa