Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:14 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Governatore Rotary ricevuto in Comune


Il vicesindaco di San Benedetto Antimo Di Francesco e la presidente del Consiglio comunale Giulietta Capriotti hanno ricevuto questa mattina in Comune il governatore del Rotary Club, Distretto 2090 Italia, Mario Truzzi. Oltre che dall’assistente per i club di Ascoli e San Benedetto Valerio Borzacchini, l’importante esponente dell’associazione internazionale era accompagnato dai responsabili dei club locali, Simone Formentini della sezione “San Benedetto” e Alceo Spinozzi di “San Benedetto Nord”.


Nell’ufficio del sindaco Gaspari (ancora impegnato a Mar del Plata in Argentina, per il rinnovo del gemellaggio), si è svolto un cordiale colloquio sulle caratteristiche della città e del territorio, oltre che sull’attività delle varie sezioni del Rotary Club. «Siamo grati al Rotary per la fattiva presenza sul nostro territorio», ha affermato il vicesindaco Di Francesco, «In tanti anni di attività sono state organizzate innumerevoli iniziative, anche in collaborazione con il Comune, a beneficio della collettività». Al termine del colloquio, il vicesindaco ha consegnato a Mario Truzzi il volume di Giuseppe Merlini “San Benedetto città adriatica d’Europa”.

Esenzione dal pagamento delle mense scolastiche per le famiglie a basso reddito

Le famiglie che presentano un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 7.000 euro possono fare domanda per ottenere l’esenzione totale dal pagamento della mensa dei loro figli fino al 31 dicembre prossimo.


Le domande sono disponibili all’URP del Comune, sul sito ufficiale dell’Ente e vanno presentate entro il 5 novembre 2010.


Tutte le informazioni in questa sezione


Davanti a centinaia di bambini una tartaruga marina riprenderà la libertà


Uno spettacolo da non perdere per tutti gli amanti del mare e degli animali è in programma per giovedì 21 ottobre lungo l’arenile sambenedettese dinanzi alla concessione n. 2  “da Luigi”. Verrà infatti restituita la libertà ad una tartaruga marina salvata dalle reti di un motopesca e curata dalla Fondazione Cetacea onlus.


Il nome della tartaruga è “Atlante”, lo stesso dato al progetto didattico che porterà avanti l’associazione “Blu Marine Service” in partnership, appunto, con la Fondazione Cetacea Onlus ed in collaborazione con la Lega Navale di san Benedetto del Tronto, la Riserva Naturale della Sentina  e la Capitaneria di Porto di San Benedetto. L’iniziativa è patrocinata dai comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima.


La mattinata prevede infatti a partire dalle 9,30 un momento didattico incentrato sui temi dell’ecosistema marino, la biodiversità, l’ecologia per spiegare ai piccoli allievi (si prevede la partecipazione di centinaia di bambini delle scuole primarie e dell’infanzia di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima) il percorso che fanno questi animali e l’attività volta al loro recupero.


Ma il progetto avrà sviluppi anche in futuro, visto che la tartaruga che verrà liberata verso le 11,30 sarà dotata di un trasmettitore satellitare che permetterà di monitorare gli spostamenti dell’animale lungo il suo percorso.

Impianti termici, arriva il “bollino verde”

Il Comune di San Benedetto del Tronto ha aderito al protocollo d’intesa regionale attraverso il quale è stato regolamentato il sistema di controllo degli impianti termici con periodicità biennale attraverso l’istituzione dell’autodichiarazione con “Bollino Verde”.


Infatti, tutti gli impianti termici di qualsiasi potenza devono essere sottoposti a manutenzione effettuata da un tecnico abilitato che, al termine delle operazioni, redigerà un rapporto di controllo (allegato “G” per gli impianti fino a 35 KW, allegato “F” per quelli di potenza superiore) su cui dovrà apporre il “bollino verde”. Il “bollino verde” è gratuito per l’utente perché il costo di 7 euro è a carico del tecnico/manutentore.


Una copia dell’allegato “G” o “F” dovrà essere trasmessa, a cura del tecnico/manutentore, al Comune di San Benedetto del Tronto entro la scadenza del biennio 2009/2010 (cioè entro il 31 dicembre 2010), una copia rimarrà all’utente ed una copia al tecnico/manutentore. L’obbligo dell’applicazione del bollino riguarda tutti coloro che hanno fatto eseguire il controllo sulla caldaia a partire dal 3 agosto 2010.


Si ricorda che, a prescindere dall’autodichiarazione con bollino verde, il responsabile di esercizio e manutenzione dell’impianto termico (e cioè: il proprietario dell’immobile o l’occupante a qualsiasi titolo, l’amministratore di condominio in caso di impianti termici centralizzati, il terzo responsabile in caso di impianti superiori alla potenza massima di 350 KW) ha l’obbligo di accertarsi che vengano eseguite tutte le operazioni di manutenzione e controllo di efficienza energetica del proprio impianto termico, affidandole a ditte in possesso dei requisiti di abilitazione di cui al DM 37/08.


Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio Qualità urbana del Comune – tel. 0735/794333-586, fax 794711 oppure consultare la documentazione disponibile sul sito del Comune www.comunesbt.it  – area tematica “Ambiente”.




20 Ottobre 2010 alle 15:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata