Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:35 di Sab 27 Apr 2024

Esercitazione antincendio in porto

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Durante la mattinata di oggi si è tenuta nel porto di San Benedetto del Tronto un’esercitazione antincendio che ha visto impegnati uomini e mezzi della Capitaneria di porto e dei Vigili del fuoco.

È stato simulato un incendio a bordo di un’unita da pesca ormeggiata presso il 1° braccio del molo Nord.

In particolare alle ore 09:30 circa il personale della Capitaneria veniva informato di un incendio sviluppatosi su unità da pesca.

La sala operativa della Capitaneria attivava immediatamente la “procedura prevista per l’incendio a bordo di unità navali”.

Durante le prime concitate fasi per accertare la natura dell’incendio veniva disposto l’intervento dei Vigili del fuoco del locale distaccamento che intervenivano con proprie unità mobili. La Sala operativa disponeva, altresì, l’uscita della dipendente motovedetta CP 843, che con il proprio personale e le dotazioni antincendio di bordo prestavano la propria assistenza. Nel giro di pochi minuti l’incendio a bordo veniva domato riscuotendo la soddisfazione di tutti gli intervenuti e si dichiarava terminata la situazione di emergenza.

Questo genere di esercitazione viene effettuata periodicamente dalla Capitaneria di porto in ambito portuale al fine di accertare l’effettivo grado di preparazione e di reazione degli uomini e mezzi interessati dal “piano portuale antincendio”, in modo da assicurare i prescritti quanto necessari interventi del caso.

Ad ogni buon fine si allegano alcune foto dell’esercitazione eseguita. 

 

IL COMANDANTE

C.F. (CP) Daniele DI GUARDO




10 Dicembre 2009 alle 23:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata