Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:05 di Gio 9 Mag 2024

dall’UniCam-UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

Le congratulazioni di Sagripanti per l’accordo tra Atenei UniCam-UniMc

 

Cleto Sagripanti, amministratore delegato della Manas, ha espresso il proprio appoggio all’accordo tra le Università di Macerata e di Camerino e la Provincia di Macerata. Questa mattina l’imprenditore si è complimentato tramite lettera con il rettore Roberto Sani e con l’intero Ateneo per “per la visione, la lungimiranza e l’intelligenza del progetto”, confermando di essere “pienamente favorevole a questo accordo”. Da luglio dello scorso anno Sagripanti è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione dell’Università di Macerata.

I vertici dell’Ateneo, infatti, hanno ritenuto l’imprenditore degno di tale incarico sia per il suo elevato profilo professionale, che lo vede alla guida di una delle realtà imprenditoriali locali più dinamiche, sia perchè, come vicepresidente dei Giovani di Confindustria, è stato delegato all’Education. Sagripanti si è, inoltre, dimostrato sempre attento al rapporto tra università e impresa e in varie occasioni ha finanziato progetti di ricerca e master dell’Ateneo.

 

Appuntamenti in ateneo tra diritto e letteratura


Quattro importanti appuntamenti dopo-domani (mercoledì 3 dicembre) all’Università di Macerata. Alle 10 al Polo didattico di via Morbiducci si svolgerà l’incontro con lo scrittore inglese Matthew Kneale. Alle 11 alla Facoltà di Giurisprudenza – Aula magna, nell’ambito del  ciclo di lezioni “Quattro domande sulla Costituzione” organizzate dalla Cattedra di Diritto costituzionale, il prof. Roberto Bin (Università di Ferrara) risponderà alla domanda “Cosa non si può cambiare nella Costituzione?” mentre alle ore 15  il prof. Andrea Guazzarotti (Università di Ferrara) risponderà alla domanda “Quante Corti difendono i nostri diritti?“. Infine, nel pomeriggio alle 15.30 alla Scuola di studi superiori, Antonio Padoa Schioppa aprirà l’incontro “Storia della giustizia e storia del diritto: prospettive di ricerca e pratiche di insegnamento” che proseguirà il giorno successivo a partire dalle 09.30. Interverranno anche Pietro Costa (Università di Firenze, Accademia dei Lincei), Bernard Durand (Université de Montpellier), Aurelio Cernigliaro (Università di Napoli Federico II) e Marta Lorente Sariñena (Universidad Autónoma de Madrid).

 

Il senato accademico approva l’accordo Unimc, Unicam, Provincia, Miur

L’accordo di programma tra le Università di Macerata e Camerino, la Provincia di Macerata e il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca è stato approvato dal Senato accademico dell’Ateneo maceratese durante la seduta odierna con la sola astensione di uno dei due rappresentanti del personale tecnico amministrativo.

 

La discussione, lunga e partecipata, è durata circa tre ore, durante le quali sono intervenuti quasi tutti i senatori. “Sono ammirato – ha dichiarato il rettore Roberto Sani – del mio Senato accademico, che si è dimostrato pienamente consapevole della storica svolta che si sta verificando. Ho ringraziato i membri, perché il dibattito è stata un’occasione rara di confronto”.

 

 


 






2 Dicembre 2009 alle 0:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata