Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:56 di Lun 29 Apr 2024

Career day, i laureati di Camerino e Macerata incontrano le aziende

di | in: Cronaca e Attualità

Career day2013_conferenza stampa_181013

 Sarà possibile dialogare con i manager e i responsabili delle risorse umane di oltre 40 tra imprese ed enti

 

In programma, colloqui, workshop e incontri per imparare a gestire la ricerca del lavoro

 

 

MACERATA – Dopo il successo dell’anno scorso, con quasi duemila presenze, torna mercoledì e giovedì, 24 e il 25 ottobre, all’Abbadia di Fiastra, il secondo Career Day organizzato congiuntamente dalle Università di Camerino e Macerata. L’iniziativa è rivolta a studenti, laureandi e laureati, che avranno l’opportunità di dialogare personalmente con i manager e i responsabili delle risorse umane presso gli stand di oltre quaranta tra aziende ed enti.

 

La manifestazione è organizzata con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Macerata, Comuni di Macerata e Camerino, Confindustria Marche, Camera di Commercio di Macerata, Consorzio Universitario Piceno, Camera di Commercio Belgo-Italiana e con il contributo di Fondazione Giustiniani Bandini, Comunità montana di San Severino Marche e FìdoKa Technology for people.

 

La due giorni rappresenta una vetrina per far conoscere meglio le eccellenze territoriali nell’ambito della formazione e della ricerca. Per questo motivo gli Atenei di Camerino e Macerata hanno deciso di ripresentarsi insieme, in modo da fornire un panorama esaustivo delle proprie competenze e dei propri saperi.

I partecipanti potranno sostenere colloqui individuali e di gruppo, raccogliere informazioni relative ai profili professionali richiesti, intervenire nei question time, avere un servizio di consulenza personalizzata, consegnare i propri cv direttamente ai responsabili delle aziende. Nel corso delle due giornate, inoltre, saranno proposti workshop su curriculum vitae, colloquio di lavoro, autoimprenditorialità, web reputation. La Provincia di Macerata sarà presente con un proprio stand e proporrà, ogni giorno dalle 11 alle 18, una serie di approfondimenti, molti a carattere internazionale: i servizi per l’impiego e i finanziamenti per la creazione di imprese; il programma Leonardo Da Vinci per tirocini all’estero; le opportunità formative a Bruxelles in collaborazione con la Camera di commercio Belga; i prossimi progetti europei di reclutamento in Italia; il nuovo programma di mobilità europeo e le tecniche di ricerca del lavoro nei Paesi europei. E chi porta con sé il proprio curriculum in inglese, potrà confrontarsi direttamente con i consulenti Eures.

 

L’iniziativa è stata presentata oggi dall’assessore alle politiche del lavoro della Provincia Paola Mariani, dai rettori delle Università di Camerino e Macerata Flavio Corradini e Luigi Lacchè, dalle docenti delegate all’orientamento dei due Atenei Elisabetta Torregiani per Unicam e Paola Nicolini per Unimc.

 

“Il Career Day – ha dichiarato il Rettore UNICAM prof. Flavio Corradini – rappresenta senza dubbio uno dei momenti più importanti della vita universitaria dei nostri studenti e laureati. L’Ateneo è infatti da tempo impegnato in iniziative di placement che permettano la maggiore visibilità possibile dei curricula dei nostri laureati, nonché nell’offrire tutte quelle opportunità che permettano a studenti e laureati di avere elementi utili per una ricerca attiva delle opportunità di lavoro in una dimensione sia territoriale che europea. Già dallo scorso anno, la sinergia tra i due Atenei della provincia ha permesso di fornire agli studenti partecipanti una prospettiva ancora più ampia”.

 

La collaborazione tra i due Atenei e tanti soggetti protagonisti in ambito economico, sociale e istituzionale – ha dichiarato il Rettore UniMC prof. Luigi Lacchè – è stata fondamentale per offrire a studenti e laureati una reale occasione di incontro con il mondo del lavoro. Molte aziende hanno aderito con convinzione al Career Day, perché vedono i laureati come una risorsa e non come un onere. Momenti come questi dimostrano come sia possibile un’alleanza strategica per immettere nel mondo dell’impresa più conoscenza e più innovazione”.

 

Le giornate del Career Day prenderanno il via alle 9 con la registrazione dei partecipanti fino alle 18.  Il primo giorno nell’Aula Magna dell’Abbadia di Fiastra alle 9.40, dopo i saluti di apertura dei rettori Flavio Corradini di UniCam e Luigi Lacché di UniMc, introduzione alla giornata a cura delle docenti delegate all’orientamento Paola Nicolini per Macerata ed Elisabatta Torregiani per Camerino. Seguiranno, dalle ore 11, le presentazioni delle aziende e i workshop con i consigli pratici per affrontare il mondo del lavoro. Si segnalano, tra i tanti appuntamenti, l’incontro con Pierpaolo Clementoni e Emanuela Monaldi, rispettivamente direttore ricerca avanzata e product manager della Clementoni, mercoledì alle 11; la presentazione del progetto Leonardo Neskimo con il rettore Flavio Corradini, il dirigente delle politiche comunitari della Regione Mauro Terzoni e l’assessore regionale al lavoro Marco Luchetti, sempre mercoledì alle 14.30. Giovedì 24 ottobre, invece, appuntamento alle 10 con Daniele Regolo di Job Disabili per parlare dell’accompagnamento al lavoro dei laureati disabili e, alle 11, con la tavola rotonda sull’occupazione giovanile coordinata dall’assessore provinciale al lavoro Paola Mariani e con gli interventi di Antonio Secchi, funzionario alle politiche del lavoro della Regione; Alessandro Regini, responsabile dell’area formazione del Gruppo Loccioni; Maria Paola Scialdone, docente Unimc; Marco Paniccià, tirocinante Unicam; Stefano Belardinelli, commercialista; Simona Salinari di Italia Lavoro.

 

Il programma completo, l’elenco aggiornato delle aziende partecipanti e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito www.unimc.it e www.unicam.it.

 

Gli studenti e laureati di Camerino potranno usufruire di un servizio di trasporto gratuito

Gli studenti/laureati UniCam che intendono partecipare alla giornata dovranno compilare la scheda di partecipazione on line disponibile sul sito www.unicam.it entro il 21 ottobre.

Gli studenti/laureati dell’UniMc possono partecipare liberamente anche senza pre-iscrizione.

 

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Placement dell’Università di Camerino in via Pieragostini, 18, Camerino, tel. 0737-404607.08, email placement@unicam.it oppure al Centro tirocini e rapporti con il mondo del lavoro dell’Università di Macerata in via Don Minzoni, 17, Macerata, tel. 0733 258.6046, cetril@unimc.it.

 

Career day 2013

Career day 2013

 

 

 

AZIENDE PARTECIPANTI

1.      Agricola

2.      Alleanza – Marchio di Alleanza Toro S.p.A

3.      Amicucci Formazione srl

4.      Assicurazioni Generali Italia

5.      Banca della Provincia di

6.      Bic Omega srl

7.      Carnj Società Cooperativa

8.      Clementoni spa

9.      Dariociotti S.A.S. di Bendetti

10.  EcodesignLab S.r.l.

11.  Empix Multimedia srl

12.  Engineering Ingegneria

13.  Esserci Comunicazione

14.  Fabi spa

15.  Faggiolati Pumps spa

16.  Franca & C.

17.  Gruppo Loccioni

18.  Image now

19.  Industria Chimica Adriatica

20.  Informanager

21.  Informatica spa

22.  Istao -Istituto Adriano

23.  Job disabili srl

24.  Kpmg Spa

25.  Laboratorio delle Idee srl

26.  Lube Industries srl

27.  Macerata

28.  Marcozzi srl

29.  Med Computer srl

30.  Olivetti

31.  Picchio

32.  Poligrafici Editoriale spa

33.  Pro Energy Systems srl

34.  Punto Verde srl

35.  Reconta Ernst & Young spa

36.  Sida Group srl

37.  spa

38.  Tod’s spa

39.  Tombolini Industrie S.r.l.

 

(elenco in aggiornamento)

 

 

ENTI PARTECIPANTI

Informagiovani Macerata

ItaliaLavoro

Ciof – Provincia di Macerata

Consorzio Universitario Piceno

Eures




18 Ottobre 2013 alle 14:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata