- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Serie A TIM, 15ª giornata: Fiorentina-Atalanta 2-0

FIRENZE – La Fiorentina batte una spenta Atalanta col minimo sforzo. Finisce 2-0 al termine di una partita non emozionante, in cui gli uomini di Prandelli hanno amministrato il vantaggio arrivato al 25’ grazie a un siluro di sinistro di Vargas e, nel finale, hanno raddoppiato con Gilardino.
Vargas e Gilardino: gli uomini chiave della Fiorentina 2009/2010. A loro si è oggi riunito Jovetic, tornato titolare dopo un mese di assenza per infortunio ma costretto ad uscire nella ripresa per una contusione alla caviglia.
Il migliore in campo alla fine è risultato però Riccardo Montolivo, nelle ultime partire tornato autentico faro del centrocampo. Cresciuto nel vivaio atalantino, contro i suoi ex colori Riccardo ha recuperato palloni per novanta minuti e ha dispensato giocate di grande classe. Buone anche le prestazioni di De Silvestri e Donadel, che hanno dato tanto sul piano dell’agonismo, e dei due centrali Dainelli e Kroldrup: se le punte avversarie, Acquafresca e Tiribocchi, non hanno mai visto la porta, è anche merito del loro lavoro.


Le parole dei protagonisti:
Santana: Abbiamo preparato bene la partita, siamo rimasti sempre vicini, non abbiamo fatto giocare l’Atalanta. Fortunatamente è arrivato il gol di Vargas e poi la partita è stata più facile. Volevo a tutti i costi tornare a vincere in casa.
De Silvestri: Era importantissimo fare i tre punti. Abbiamo vinto 2-0 e abbiamo recuperato dei punti in classifica, siamo contenti. Adesso andiamo a Liverpool sperando di passare per primi, ma la fatica di passare il turno l’abbiamo già fatta, poi come andrà andrà.
Montolivo: Abbiamo rischiato poco o niente, è stata una partita giocata bene da parte nostra. Forse potevamo chiudere prima la gara, ma, ripeto, è stata una bella Fiorentina. Quest’anno ho avuto una partenza non brillante, ma poi da ottobre sto andando bene. Sono molto contento di questo. Spero di guadagnarmi la convocazione per i mondiali, ma è ancora lunga. Sono comunque molto sereno.