Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:32 di Dom 5 Mag 2024

Un Natale intelligente

di | in: Cronaca e Attualità

Mancano 25 giorni a Natale, ma già da molto ormai negozi, pubblicità e addobbi inneggiano alle festività. L´atmosfera natalizia avvolge chiunque si rechi nei centri delle città già da metà Novembre. Ma queste belle sensazioni sono smorzate poi dalla realtà che mostra un paese non disposto a rinunciare alle tradizioni, ai regali, ai viaggi ma che allo stesso tempo si trova a combattere con la crisi. E allora ancora una volta c´è chi si ingegna per affrontare le spese per regali senza compromettere le proprie possibilità economiche. La nuova frontiera senza dubbio è il web: ultimo paradiso in chi si dedica a uno shopping low-cost. Chi per evitare code e resse, chi per bypassare prezzi esorbitanti, usa Internet, E-Bay in particolare. Altro aspetto su cui si focalizza l´attenzione dei consumatori è anche l´utilità dell´oggetto da regalare. È un valore aggiunto che in tempi di crisi è tornato in auge, rendendo più oculato nelle scelte il compratore. Quello attento inoltre si dedicherà con largo anticipo agli acquisti natalizi, in modo da affrontare con calma negozi e centri commerciali. La fretta notoriamente non è una valida compagna di chi deve cimentarsi nell´impresa delle compere natalizie in quanto lascia poco spazio a valutazioni sulla convenienza o sulla qualità dei prodotti da scegliere.

Di solito chi arriva agli sgoccioli si accontenta della prima cosa che trova. Per chi voglia essere previdente, un´alternativa ottima possono offrirla i mercatini nelle piazze di molte città. Oltre ai più famosi, come quello di Bolzano, o Oltralpe quello di Innsbruck, in molti comuni vi sono dell´usato, in cui è possibile trovare idee economiche ma soprattutto originali. Da segnalare è anche l´ultima tendenza: il regalo fai-da-te. Sciarpe e cappelli all´uncinetto oppure monili fatti con perline sono solo pochi esempi degli oggetti che non costa nulla donare ma con cui lo stesso si ottiene un sorriso.

Proprio in tempi magri come questi si può riassaporare il vero gusto del Natale, troppe volte segnato soltanto dalla rincorsa a un consumismo senza pace. Spesso diventa un periodo caricato dallo stress per i preparativi di cene, regali, abiti. Si deve imparare a riconsiderarlo esclusivamente il momento adatto per dimostrare ai nostri familiari, amici e partner quanto teniamo a loro. Con affetto, parole, gesti e anche con regali, non per forza costosi, ma più che altro semplici e sentiti.




1 Dicembre 2009 alle 0:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata