Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:37 di Lun 29 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

05 GENNAIO 2010 16:32
IN ARRIVO 15 MILIONI DI EURO PER LA PROMOZIONE DEI VINI MARCHIGIANI
– PETRINI: “AZIONI CHE CONTRIBUISCONO A MIGLIORARE LA COMPETITIVITA“ DEI PRODOTTI DI QUALITA“”.

Nuove risorse per la promozione dei vini marchigiani. In arrivo 5 milioni di euro destinati ai produttori locali. Lo ha stabilito la Giunta regionale nel corso di una recente seduta. ‘Si tratta di aiuti economici – spiega il vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura, Paolo Petrini ‘ che vanno ad aggiungersi alle ulteriori somme assegnate alle Marche, derivanti dalla modulazione e dalla riforma dell’OCM vino, che permetteranno di consolidare un investimento complessivo nel prossimo triennio di circa 15 milioni di euro’. I contributi sono previsti da una misura del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Marche per il periodo 2007-2013 per la quale sono in arrivo i bandi di gara. ‘Attraverso questi interventi straordinari ‘ dichiara Petrini ‘ non solo si da` una spinta decisiva per la commercializzazione del vino marchigiano ma si promuove l’intero territorio e tutta la produzione agroalimentare regionale’. Grazie agli aiuti si rafforza il protagonismo degli operatori: ‘Tra i benefici che i produttori potranno trarre ‘ continua Petrini ‘ un ruolo piu` dinamico e di primo piano degli organismi associativi nell’aggregazione dell’offerta nell’ambito di filiere di qualita`, l’incremento della redditivita` aziendale grazie alla realizzazione di prodotti di qualita` certificata e l’aumento del reddito delle imprese con l’acquisizione di nuove quote di valore aggiunto tramite l’intervento diretto nella trasformazione e commercializzazione o l’integrazione di filiera’.

Gli aiuti sono destinati ai Consorzi volontari di tutela e alle loro associazioni. I vini che possono essere ammessi a ricevere il sostegno sono i vini qualificati come DOC (Bianchello del Metauro, Colli Maceratesi, Colli Pesaresi, Esino, Falerio o Falerio dei Colli Ascolani, Lacrima di Morro d’Alba o Lacrima di Morro, Offida, Rosso Conero, Rosso Piceno, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Verdicchio di Matelica, Serrapetrona, I Terreni di Sanseverino, Pergola, San Ginesio) e DOCG (Vernaccia di Serrapetrona, Conero). ‘Con queste importantissime azioni di promozione messe in campo dalla Regione Marche, per le quali in futuro sono previste ulteriori risorse – conclude l’assessore Petrini – si migliora decisamente l’aspetto legato alla vendita delle produzioni enogastonomiche e si contribuisce a rafforzare l’immagine del territorio marchigiano capace di attrarre sempre maggiori flussi turistici’. I progetti presentati devono avere una durata minima di tre anni e massima di quattro anni. Le azioni proposte si distinguono in azioni di informazione, promozionali e promozionali a carattere pubblicitario. Ogni soggetto richiedente puo` presentare un solo progetto per ciascun bando. Alla scadenza del bando sara` stilata una graduatoria che rimarra` valida fino all’esaurimento delle risorse.


Agenzia delle Entrate: in arrivo per famiglie e imprese marchigiane rimborsi per 13 milioni e mezzo di euro
 
Buone notizie per i contribuenti marchigiani ai quali verranno restituiti nei prossimi giorni oltre 13,5 milioni di euro dall’Agenzia delle Entrate.
Con queste erogazioni, il quadro dei rimborsi 2009 dell’Amministrazione finanziaria si chiude nelle Marche a quota 158,6 milioni di euro per più di 48 mila rimborsi effettuati a  famiglie e imprese, un aiuto concreto per fronteggiare meglio l’attuale crisi economico-finanziaria.
 
Sostegno alle famiglie
L’Agenzia delle Entrate ha disposto 11 milioni 450 mila euro di rimborsi Irpef che stanno arrivando ai contribuenti delle Marche per le dichiarazioni dei redditi presentate fino al 2007. Nella graduatoria delle province, spicca Ancona con oltre 4 milioni di euro a rimborso.
In totale sarà di quasi 31 milioni la somma erogata dall’Agenzia alle famiglie della nostra regione per il 2009.
 
Liquidità alle imprese
Rimborsi anche per le imprese marchigiane. Circa 2 milioni di euro disposti alla fine del 2009 ed in erogazione in questi giorni per crediti relativi all’Iva.
Nell’anno appena trascorso, i rimborsi alle imprese relativi ad imposte dirette sono ammontati ad oltre 7 milioni, mentre il valore degli oltre 6500 rimborsi Iva è stato di circa 120,3 milioni di euro.
Complessivamente sono oltre 127 milioni di euro i rimborsi disposti nei confronti delle imprese marchigiane nel 2009.
 
Per i contribuenti che hanno comunicato all’Agenzia delle Entrate il proprio codice Iban, i rimborsi verranno accreditati direttamente sul conto corrente. Se invece non sono state fornite le coordinate bancarie, il contribuente riceverà una comunicazione sulle modalità di pagamento: con vaglia della Banca d’Italia oppure, per gli importi fino a 1549 euro, in un qualsiasi ufficio postale.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito
www.agenziaentrate.it .




6 Gennaio 2010 alle 0:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata