Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:53 di Mar 7 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

22 FEBBRAIO 2010 17:44
SERVIZI FERROVIARI, RISULTATI POSITIVI DAL CONFRONTO CON TRENITALIA: NUOVI ORARI.

A seguito del serrato confronto avvenuto nelle scorse settimane tra l’Amministrazione regionale e l’Amministratore delegato di F.S. Mauro Moretti e di Trenitalia, Vincenzo Soprano, proprio oggi si e` avuta conferma di alcune variazioni al nuovo orario ferroviario del 13 dicembre, che dovrebbe entrare in vigore con il 1 marzo. E’ stato ripristinato un nuovo treno Torino ‘ Lecce e viceversa con i seguenti orari: Torino 10,45 Lecce 05,10 Bologna 14,30 Bari 07,20 Ancona 17,00 Foggia 08,40 Pescara 18,40 Pescara 10,30 Foggia 21,00 Ancona 12,10 Bari 22,20 Bologna 14,40 Lecce 23,40 Torino 18,25 Le fermate previste nelle Marche per entrambi i treni sono a Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Civitanova Marche, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto. Inoltre sono state ripristinate due fermate a Fano: ‘ degli EScity 9806 Ancona ‘ Milano (Fano ore 07,29), ‘ dell’EScity 9825 Milano ‘ Ancona (Fano ore 22,30). Secondo l’Assessore ai trasporti si tratta di un risultato positivo, seppur ancora parziale, che si aggiunge a quello gia` ottenuto con il ripristino della fermata di Falconara Marittima in coincidenza con Roma e al rimborso della Carta ‘Tutto Treno Marche’ per gli utenti della nostra regione che l’avevano acquistata in anticipo ma che a seguito del nuovo orario non potranno piu` usufruirne. A questo proposito l’Assessore, facendosi interprete delle segnalazioni pervenute da alcuni utenti e dalle loro Associazioni, ha annunciato di aver chiesto alla Direzione regionale di Trenitalia di accogliere le richieste di rimborso anche di quei pendolari che utilizzavano la Carta ‘Tutto Treno Marche’ per le tratte verso il nord della Regione. Per L’Assessore i risultati raggiunti sono il frutto dell’azione e della mobilitazione che ha visto nelle settimane passate l’impegno della Regione, delle altre rappresentanze istituzionali e delle forze sociali ed hanno consentito di riaprire un dialogo per cercare di risolvere le problematiche ancora aperte. La riprogrammazione degli orari dei servizi ferroviari del 13 dicembre scorso ha, infatti, provocato gravi disagi all“utenza marchigiana in riferimento ad orari, coincidenze, soppressioni e mancate fermate nel territorio regionale, nonche` forti difficolta` ai collegamenti tra le Marche con il resto del Paese fatto che incide negativamente anche sull’economia marchigiana. L“assessore ha voluto puntualizzare nuovamente che la programmazione dei treni a lunga percorrenza pur essendo di pertinenza di Trenitalia, dovra` in futuro tener conto maggiormente delle esigenze dei nostri pendolari per motivi di studio e lavoro, che rappresentano peraltro anche la maggiore giustificazione economica dello svolgimento del servizio ferroviario. L’assessore ha anche annunciato di essere in contatto con il suo omologo abruzzese Gian Donato Morra per valutare la fattibilita` dell’istituzione di un nuovo treno Pescara – Ancona, a carico delle Regioni Marche ed Abruzzo, per soddisfare le nuove ed ampie fasce di utenti che lamentano la scarsita` di servizi su queste tratte pendolari.


22 FEBBRAIO 2010 11:44
LE MARCHE NON SI FERMANO ALLA BIT, 25 TOUR OPERATOR STRANIERI IN VIAGGIO PER SCOPRIRLE.

(Milano)-Venticinque tour operator e agenti di viaggio stranieri hanno scelto di visitare le Marche in un educational tour organizzato dalla Regione, dopo il successo della formula studiata e collaudata lo scorso anno. Sono partiti direttamente alla volta della nostra regione dai padiglioni della Fiera di Milano ‘Rho dopo la partecipazione alla 30 edizione della BIT, accompagnati da personale specializzato del servizio Turismo della Regione Marche, fino al 24 febbraio. Provengono da Stati Uniti, Canada, Russia, Polonia, Romania, Bulgaria, Lettonia, Slovenia, Svezia, Olanda, Finlandia, Germania, Austria per conoscere direttamente le mille opportunita` che offre il territorio delle Marche e trasmettere le emozioni vissute ai potenziali clienti che acquisteranno vacanze dai cataloghi turistici. Non solo visite nelle tre intensissime giornate del programma di viaggio, ma anche scambio commerciale: lunedi` 22 febbraio, ad Ancona, i tour operator stranieri incontreranno al Ristorante Passetto gli operatori incoming Marche per l’incontro tra domanda e offerta. C’e` gia` molta richiesta e interesse da parte dei nostri operatori ( piu` di 60 le adesioni) che hanno ben compreso l’obiettivo della Regione Marche negli ultimi tempi: portare operatori sul territorio per far conoscere direttamente le nostre grandi potenzialita`, rappresentate dalle infinite risorse turistiche che emergono in ogni piccola o grande localita`. Le Marche sono, infatti, tra le poche regioni italiane in grado di proporre un’offerta cosi` fortemente variegata. L’educational tour e` poi lo strumento privilegiato per proporre la nostra regione come destinazione ai clienti di agenzie che organizzano tour verso l’Europa e l’Italia. Una strategia, quindi, di grande attualita` che sta portando la regione dell’Infinito verso la ribalta mondiale. Determinante per conseguire e mantenere questo obiettivo e` senza dubbio anche la partecipazione a manifestazioni fieristiche importanti come come la BIT, dove le Marche stanno portando un’immagine nuova, di forte identificazione e allo stesso tempo armoniosa, simboleggiata dallo stand funzionale, aperto all’accoglienza e giudicato da moltissime persone e operatori tra i piu` accattivanti e attraenti della BIT. Merito anche dell’animazione, della conferenza di presentazione e delle degustazioni tipiche che hanno caratterizzato in particolare le ultime due giornate aperte al pubblico, quando lo stand e` stato letteralmente preso d’assalto anche per il concorso ‘Anche tu come Dustin’ . Centinaia i concorrenti che hanno recitato i versi dell’Infinito per aggiudicarsi uno dei 250 soggiorni week end messi in palio dalla Regione con la collaborazione degli operatori turistici marchigiani. Il punto informativo dello stand regionale, con 5-6 persone dedicate, ha lavorato senza pause, esaurendo la distribuzione della ingente mole di materiale promozionale e opuscoli che era stata portata in Fiera, nonostante i quantitativi fossero ampiamente superiori a quelli dello scorso anno. ‘Le Marche, dunque, – hanno riferito i responsabili del Servizio Turismo della Regione – sono oggetto di forte attenzione anche dei media nazionali e internazionali, molte tv nazionali (Tg nazionali, trasmissioni come Uno Mattina, TV Talk o di Rai International) hanno trasmesso immagini dello stand e delle Marche, che stanno entrando finalmente anche nei cataloghi dei piu` importanti tour operator internazionali. In un mercato turistico sempre piu` globalizzato e competitivo, la scelta allora di accompagnare tour operator nell’ ‘esperienza Marche’, diventa obbligata. Ma con un testimonial d’eccezione come Dustin Hoffman, capace di esercitare un potere d’attrazione fortissimo ‘ come ne e` stato ampiamente riscontrato nella tre giorni della BIT- l’azione promozionale diventa certamente piu` efficace e avviata al successo.’ Piu` di trenta operatori marchigiani che hanno partecipato al Buy Italy ‘ il settore di commercializzazione della BIT – sono stati molto soddisfatti, soprattutto nell’ incontrare nuovi operatori di mercati in espansione. Molto interesse per le Marche dell’Infinito soprattutto dal Nord Europa, con operatori che richiedevano specificatamente e unicamente il prodotto Marche, segnale evidente dell’efficacia della nuova promozione. (ad’e)

22 FEBBRAIO 2010 11:40
BIT MILANO. MARCHE, META AD ALTA ATTENZIONE. L“INFINITO ANCHE IN CINESE PER VINCERE UN SOGGIORNO WEEK END.

(Milano) – Recitare l’Infinito in cinese per vincere un soggiorno week end nelle Marche. E’ accaduto oggi nello stand della Regione alla BIT dove un giovane conosceva benissimo la poesia nella sua lingua. Ma e` anche il segno piu` tangibile dei tempi e di quanto questa poesia leopardiana sia patrimonio dell’umanita`, oltre che insieme a Dustin Hoffman, ambasciatrice delle Marche nel mondo. L’Infinito e` l’Idillio che ha animato lo stand delle Marche dove i visitatori si sono messi in fila a decine per cimentarsi nella recitazione di qualche verso per poter partecipare al concorso ‘Anche tu come Dustin!’ organizzato dalla Regione Marche. Gli emuli di Dustin dovevano recitare la poesia prima di entrare in un tunnel dello stand per tentare attraverso un meccanismo di sorteggio ‘random’ di vincere i circa 250 soggiorni nelle strutture recettive marchigiane. Ma l’offerta Marche nel terzo giorno della BIT, il primo aperto anche al pubblico,e` stata letteralmente presa d’assalto. Il materiale informativo e promozionale distribuito e` stato pressoche` esaurito. E a dimostrazione che la nuova campagna promozionale sta funzionando davvero, anche la testimonianza di un operatore australiano che ha detto di aver scoperto le Marche attraverso Dustin Hoffman e, incuriosito, e` arrivato allo stand regionale per avere piu` precise informazioni della nostra regione con lo scopo di inserirla nei tour con destinazione Italia e Europa. Ma le Marche, ormai, sono sempre piu` alla ribalta sulle reti televisive nazionali:oggi la popolare trasmissione UNO Mattina di Rai Uno ha dedicato un ampio spazio alle Marche, unica meta italiana scelta con Scandinavia e Sudafrica. E poi sempre la tv pubblica (RAI TRE) ha riservato allo spot promozionale e al regista Giampiero Solari un approfondimento nella trasmissione TV TALK condotta da Massimo Bernardini e che analizza ad ogni puntata del sabato i fenomeni di comunicazione di massa e le proposte piu` innovative in tv Le Marche, dunque, stanno viaggiando verso la notorieta` col vento in poppa. (ad’e).


22 FEBBRAIO 2010 11:33
BIT MILANO. PATRIZIO ROVERSI : LO SPOT CON DUSTIN HOFFMAN? GENIALE, UNA SINTESI PERFETTA.

(Milano) ‘Quasi quasi c’e` da pensare che le polemiche sullo spot promozionale con Dustin Hoffman siano state architettate dalla Regione Marche per far parlare di se`, perche` e` impensabile che si possa criticare un’operazione del genere, cosi` innovativa, oltretutto costata pochissimo rispetto ad altre Regioni che ora stanno morendo di invidia!’. Cosi` con l’abituale ironia, Patrizio Roversi – turista per caso, ieri sera allo Spazio Eventi della Mondadori Multicenter di via Marghera a Milano, che ha dedicato alle Marche, per tutta la settimana della BIT, una vetrina personalizzata con le piu` belle pubblicazioni e le gigantografie della campagna promozionale con Dustin Hoffman in primo piano. ‘Per me lo spot e` geniale ‘ ha continuato Roversi, profondo conoscitore delle Marche e viaggiatore a tempo pieno ‘ con una figura mitica del cinema e una poesia universale, una promozione che sintetizza perfettamente l’immagine multiforme delle Marche.’ ‘Altrimenti per comunicare i tanti turismi di questa regione ci vorrebbero spot televisivi di 20 ore!!’ Alla serata organizzata dalla Regione ‘ Assessorato al Turismo-Cultura e alla quale erano presenti moltissimi operatori turistici e la stampa di settore, l’assessore regionale al Turismo, Solazzi ha illustrato l’offerta turistica regionale e le strategie che stanno dietro alla realizzazione della campagna promozionale simboleggiata dallo spot con il grande attore americano. Solazzi, ricordando tra l’altro l’aumento registrato dal flusso turistico nel 2009, in controtendenza rispetto al sistema Italia, ha poi affermato che ogni angolo delle Marche, che sia un teatro storico, un panorama fiabesco, un castello, una spiaggia, un parco, sa destare emozione e meraviglia in un turista che visita per la prima volta la nostra regione. Le Marche ‘ ha concluso- hanno la virtu` del ‘saper fare’, ma da ora occorre ‘anche far sapere”.tutta la nostra diffusa qualita`.’ La serata si e` conclusa con una degustazione di prodotti tipici marchigiani e il grande successo dei vini e della polenta di ‘mais 8 file’, coltivata e macinata con un metodo che risale ai primi anni del secolo scorso.(ad’e)




22 Febbraio 2010 alle 21:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata