Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:41 di Mar 7 Mag 2024

Rugby: risultati e resoconto incontri del 21 febbraio

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Giornata piena di incontri al vecchio Ballarin, con ben 3 categorie impegnate in gare ufficiali.
Nel dettaglio gli incontri della giornata:
 
Concentramento Under 14 n° 10
Rugby Samb – Ascoli
 
Under 16
Rugby Samb – Stamura
risultato 79 a 0 (13 mete a 0)
 
Under 18 Elite
Union Tirreno – Rugby Samb
risultato 34 a 15 (6 mete a 3)
 
Serie C
Rugby Samb – Fabriano
risultato 41 a 31 (6 mete a 4)
 
Dettaglio Incontri
Concentramento Under 14 n° 10
Rugby Samb – Ascoli
Brutta partita dei ragazzini del Coach Raffaelli che sicuramente stavano ancora con la testa al Carnevale vista la prestazione scialba della squadra.
Lenti e impacciati, quasi incapaci di fare dei placcaggi decenti contro avversari più grandi e più forti di loro, hanno sempre avuto un ritmo lento di gioco, senza riuscire a far girare la palla, e ad arrivare organizzati nei punti d’incontro dove hanno quasi sempre perso palla e metri.
Sicuramente passate le feste, rivedremo la vera squadra concreta e veloce che avevamo ammirato in altre occasioni.
 
Under 16
Rugby Samb – Stamura
Solita squadra sbarazzina quella rossoblù, che ha vinto la partita giocando una partita non bellissima contro un avversario incapace di contrastarli.
Solito gioco fatto di pressione continua, accelerazioni e inserimenti che hanno subito messo alle corde l’avversario che è stato incapace di contrastare i “ragazzi terribili”.
 Considerazione dell’allenatore Simonetti
“Un altro anello della ancora lunga catena che ci porterà fino a giugno (incrociando le dita) è stato aggiunto. Certo non sono queste le partite che possono o devono dimostrarci qualcosa.
Abbiamo vinto bene, e questo è importante; schemi in verità se ne sono visti pochissimi, ma non era neanche facile con una linea di mediani completamente inventata e senza alcuni elementi fondamentali per questa squadra. Comunque i nuovi inserimenti si stanno dimostrando sempre più all’altezza della situazione e, in partite come questa, non fanno rimpiangere assolutamente gli assenti.
Quando riusciamo a distenderci non è facile contenerci e le mete realizzate ne sono una ampia testimonianza. Qualche errore c’è stato, non dobbiamo nasconderlo: per esempio le protezioni delle ruck sono sempre troppo poco decise e molti dei nostri ci arrivano semplicemente appoggiandosi ai compagni invece di portare via gli avversari. Un’altra pecca evidente è quella di non riuscire mai a tenere il pallone vivo sulle moul che rimane sempre imprigionato tra i due contendenti senza riuscire a metterlo a disposizione.
Ancora qualcuno che non ha capito appieno che giochiamo in quindici e cerca sempre di dimostrare che da solo può fare a differenza. Ecco: questo è un difetto che apprezzo veramente pochissimo e che contrasta enormemente con il gesto di Marco che, dentro l’area di meta, ha passato la palla ad un compagno per fargli segnare la sua prima meta della carriera. Non è andata bene, è vero, ma il gesto resta e lo considero di grande generosità.”
 
Under 18 Elite
Union Tirreno – Rugby Samb
Sconfitta dei ragazzi della 18 contro un avversario non irresistibile, ma parzialmente giustificata dal forfait della linea di mediani titolare per via di infortuni.
Grande il rammarico della squadra, soprattutto perché resta la convinzione che con la formazione titolare la partita si poteva anche vincere.
 FORMAZIONE: Della Ventura, Franceschi, Zambianchi A., D’Angelo R., Meherzi, Pignati (Zambianchi G.), Ciccarelli (CAP) (Fazzini), Ubaldi, D’Angelo M., Fusco, Palestini, Del Colle, Felicetti, Annibali, Di Biagio (Del Zompo); tre le mete rossoblù, contro le cinque avversarie, messe a segno da uno strepitoso Marco Della Ventura (2) e da  Giovanni Zambianchi.
Commento del dirigente Cesare Ciccarelli
 “Trasferta infruttuosa degli under 18 rossoblù che, in Toscana, non riescono a guadagnare punti per la loro classifica.
A Piombino, su un campo reso pesante dalla pioggia, i ragazzi allenati dai coaches Valentini e Massi, non riescono a cogliere il terzo successo consecutivo superati da avversari che, sul campo, hanno mostrato maggiore determinazione e voglia di vincere.
Quella di oggi, contro un avversario diretto, rappresenta una battuta d’arresto, da non sottovalutare si, ma che in un campionato difficile come quello Elite occorre mettere in preventivo. Certamente l’approccio alla partita, da parte dei ragazzi, non è stato adeguato: alcuni elementi sono rimasti al di sotto delle loro possibilità e questo ha fatto la differenza.
La prossima settimana saremo attesi ad un difficile incontro casalingo, contro il Parma Junior. Se tutti i ragazzi sapranno ritrovare lo spirito e la determinazione che li ha contraddistinti nelle precedenti partite, sono sicuro,
riusciranno a darci altre soddisfazioni.”
 
Serie C
Rugby Samb – Fabriano
Questa della seniores è stata veramente una bella partita da vedere, per intensità e impegno messo in campo dai giocatori.
I rossoblù in formazione rimaneggiata hanno affrontato l’avversario con il giusto impegno, pressandolo subito e non dando loro la possibilità di fare giocate manovrate.
La mischia della Samb, oggi assolutamente devastante, ha più volte portato a spasso per il campo gli avversari incapaci di organizzare una degna resistenza, mentre i trequarti nonostante abbiano giocato una delle loro migliori partite, non hanno infierito oltre modo contro l’avversario a causa di alcuni errori banali.
Dopo tre settimane di stop, è stato incoraggiante vedere che la squadra ha mantenuto forma impegno e concentrazione che gli hanno permesso di vincere meritatamente il derby con l’Ascoli.
Nel secondo tempo da segnalare due brutti infortuni, uno per parte assolutamente involontari e fortuiti, che hanno impressionato giocatori e pubblico.
Dopo gli infortuni, la partita è diventata più brutta e nervosa con numerose interruzioni.
A risultato ampiamente acquisito, c’è da segnalare il ritorno del Fabriano che ha messo a segno due mete nel finale, con i rossoblù già con la testa al terzo tempo.
Alla fine un bel terzo tempo riconciliatore, che ha dissipato nervosismi e delusioni tra tutti i contendenti.
Non possiamo che dedicare la vittoria al grande mitico Alejandro Zambianchi che ha purtroppo terminato in anticipo la stagione per via dell’infortunio. Sperando di rivederlo quanto prima in campo, gli mandiamo tutti i nostri migliori auguri di pronta guarigione, sicuri di riaverlo più forte e veloce di prima.




22 Febbraio 2010 alle 22:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata