Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:31 di Lun 29 Apr 2024

Bobby Paunescu: “Francesca” al Cineforum

di | in: Cultura e Spettacoli

Cineforum  S.B.T.  Buster Keaton    

Associazione di cultura cinematografica Aderente alla Federazione Italiana Cineforum                                                                   

 

 

“Mondi Lontani Mondi Vicini”

in Collaborazione con l’amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto “Assessorato alle politiche della città solidale” e la Consulta Comunale per l’immigrazione,

 

Martedì  16 Marzo 2010

Teatro Comunale Concordia

Ore 17.00  –  21.30

Regia: Bobby Paunescu 

Durata: 94 min.  Nazionalità Romania, 2009

 

 

La maestra d’asilo Francesca sogna di emigrare in Italia ma la sua famiglia disapprova, sebbene la ragazza abbia dei soldi da parte e un lavoro sicuro ad attenderla. Attraverso un contatto infatti Francesca ha trovato lavoro come “assistente” di un anziano a Sant’Angelo Londinese. La sua speranza è quella di riuscire ad integrarsi in un paese immerso nel pregiudizio verso la Romania. Nei piani della ragazza, il fidanzato Mita dovrebbe raggiungerla in Italia non appena sbrigate alcune faccende, che ovviamente si riveleranno più problematiche del previsto, rendendo la partenza un miraggio sempre più lontano.

Il problema è trattato dal punto di vista di una ragazza qualunque che vede nel nostro paese un miraggio di benessere ma anche un inferno sociale in cui sarebbe difficile destreggiarsi.

Nella messa in scena il film si potrebbe definire neorealista, privo di reali colpi di scena e teso verso un finale prevedibilissimo e impossibile da evitare. La realtà dei due paesi è descritta con precisione, attraverso la corruzione dilagante da una parte e il razzismo istituzionalizzato dall’altra. Paradossalmente però il vero pericolo Francesca lo incontra in patria, minacciata e ricattata da coloro che sguazzano nelle macerie di un paese che letteralmente “sopravvive” dalla fine del regime di Ceausescu.

Presentato nella sezione Orizzonti dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia, Francesca è un film che racconta senza mezze misure la situazione di intolleranza che in Italia sta investendo gli immigrati rumeni.

 

 

Oltre al consueto appuntamento serale delle 21.30, si aggiunge la proiezione pomeridiana alle 17.00 con ingresso gratuito per gli studenti delle scuole superiori e per  coloro che hanno superato i sessantacinque anni.




15 Marzo 2010 alle 19:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata