Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:25 di Ven 3 Mag 2024

Dalla Città

di | in: dalla Città


SAN BENEDETTO DEL TR. (AP) – XLV edizione della Tirreno-Adriatico


La corsa ciclistica a tappe internazionale che venne ideata dal grande Franco Mealli nel 1966, prevede quest’anno la partenza da Livorno mercoledì 10 marzo, tanta salita, nessuna cronometro e, come da tradizione, passerella finale sul lungomare di San Benedetto del Tronto martedì 16 marzo.


Prevede un percorso di 1247 Km molto impegnativo su cui si confronteranno prestigiosi team, toccherà cinque regioni (Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo) e attraverserà anche la città di L’Aquila che al Giro sarà sede di arrivo di tappa.


La Tirreno – Adriatico potrà essere seguita anche in TV su Rai 3 (diretta quotidiana dalle 15.30 alle 16.30) e Rai Sport + (diretta quotidiana dalle 15.00 circa alle 16.30). Ampia anche la copertura televisiva internazionale: in 56 paesi con Eurosport, oltre a VRT in Belgio e ETB in Spagna. La competizione sarà anche on line in streaming sul sito www.gazzetta.it


Ecco le sette tappe:

* 10 marzo ore 12.45: Livorno – Rosignano Solvay, 148 km (partenza da Via Firenze SS 1 – arrivo Via S. Allende)

* 11 marzo ore 12.15: Montecatini Terme – Montecatini Terme, 165 km (partenza da SS 435 – arrivo P.le della Torretta)

* 12 marzo ore 12.25: San Miniato – Monsummano Terme, 159 km (partenza da Via Roma – arrivo Piazza Giusti)

* 13 marzo ore 9.40: San Gemini – Chieti, 243 km (partenza da Via Ternana/SS 79 – arrivo Corso Marruccino)

* 14 marzo ore 9.45: Chieti – Colmurano, 234 km (partenza da Chieti Scalo – arrivo Piazza Umberto I)

* 15 marzo ore 13.00: Montecosaro – Macerata, 134 km (partenza da SP 74 – arrivo Piazza della Libertà)

* 16 marzo ore 12.00: Civitanova Marche – San Benedetto del Tronto, 164 km (partenza da SS 16 – arrivo Lungomare)



Una mostra per realizzare un sogno in Senegal

Inaugurata alla Palazzina Azzurra una rassegna fotografica di Laura Venditti a sostegno di un progetto per la cura di bambini e donne – 10 marzo 2010


Presso la Palazzina Azzurra di S. Benedetto del Tronto, sabato 6 marzo, si è inaugurata la mostra fotografica “La forza … delle donne – Lo sguardo… dei bambini” della fotografa Laura Venditti (www.lauravenditti.com) in collaborazione con l’associazione “Akuna Matata” S. Benedetto del Tronto.


Le 50 opere in mostra, tutte di grandi dimensioni, per la maggior parte in bianco e nero, costituiscono un racconto fotografico che Laura Venditti, professionista dell’immagine specializzata nel ritratto, ha realizzato in Senegal, e più precisamente a Mbour, un villaggio a circa 100 km a sud di Dakar. L’idea della mostra è nata per sostenere la realizzazione di un “sogno” delle ragazze dell’associazione “Akuna Matata”, quello di raccogliere fondi per costruire in quel villaggio un ambulatorio che si occuperà soprattutto di curare bambini e seguire le problematiche ostetriche e ginecologiche. Un sogno in via di realizzazione: grazie all’aiuto di alcuni amici senegalesi, infatti, “Akuna Matata” ha già preso contatti concreti con le autorità del luogo ed è stato già definito il luogo ove sorgerà l’ambulatorio. Le opere in mostra potranno essere acquistate ed il ricavato sarà devoluto per il raggiungimento degli obiettivi dell’associazione.


A conferma dell’importanza che quel Paese annette a progetti di questo tipo, all’inaugurazione di sabato era presente il Console del Senegal in Italia Tullio Galluzzi. Con l’autorità diplomatica, ha preso parte alla cerimonia circa un centinaio di persone insieme al sindaco Giovanni Gaspari, all’assessore alla cultura Margherita Sorge, all’assessore ai Lavori pubblici Leo Sestri, al sindaco di Cossignano Roberto De Angelis, oltre a numerosi artisti e personaggi di spicco della comunità picena.


L’Istituto Professionale Alberghiero di Stato di S. Benedetto del Tronto, con a capo il prof. Ercole Capriotti, ha realizzato il cocktail offerto agli intervenuti.


La mostra rimarrà aperta fino al 17 marzo con orario 10/13 e 16/19 (lunedì chiuso).



Al Concordia di scena la favola con “Pierino e il lupo”


Domenica 14 marzo, al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, con inizio alle ore 17, quinto ed ultimo spettacolo della seconda edizione di “Che domeniche ragazzi!!!”, stagione di teatro per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto d’intesa con AMAT ed Eventi Culturali.


Andrà in scena “Pierino e il Lupo” della compagnia TIB Teatro di Belluno, teatro d’attore, ombre, danza. Adatto ai bambini dai 4 anni in su.


Il fascino della composizione di Prokofiev sta nella felice intuizione di far raccontare la storia con la musica, di fare di ogni strumento dell’orchestra un personaggio. Per questo gli attori raccontano la storia con gli strumenti. Mentre la partitura musicale corre libera, nella straordinaria esecuzione di Claudio Abbado, mentre ad ogni replica ci si abbandona al piacere dell’ascolto, gli attori intervengono con il racconto che assomiglia a quello antico dei cantastorie o “cuntastorie”.


I biglietti possono essere acquistati o prenotati telefonicamente presso Eventi Culturali – Villa Murri, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 oppure acquistati direttamente presso il Teatro Concordia lo stesso giorno di spettacolo a partire dalle ore 15,30.






11 Marzo 2010 alle 22:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata