Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:59 di Lun 29 Apr 2024

Francesco Capecci: “La maratona? Una passeggiata!”

di | in: Foto e Vignette, Il Mascalzone Sportivo, Interviste, Noi che... Quelli che...

Intervista all’ultramaratoneta sambenedettese, un esempio da seguire.


Abbiamo incontrato l’atleta rivierasco della “Maratoneti Riuniti”, reduce dalla sua ultima fatica (si fa per dire) di domenica scorsa 21 marzo alla 100 km di Seregno, per una chiacchierata tra amici.
Ricordiamo che Capecci è dal 2003 l’organizzatore della MARATONA SULLA SABBIA, giunta all’8va edizione, che si svolge sul litorale Sambenedettese. Per l’ultima edizione è stata proposta, oltre alla distanza classica, anche una 50 Km molto gradita dai partecipanti. La manifestazione ha avuto negli anni un successo crescente nonostante la quasi assenza di sponsor e la poca considerazione in loco e nell’ambiente stesso dell’atletica per un evento che potrebbe calamitare molta più gente in un posto incantevole, anche e sopratutto in pieno inverno, qual è la Riviera delle Palme.

Il poliedrico Capecci non si limita ad organizzare ma corre anche, eccome corre!

Nel 2009 l’ultramaratoneta sambenedettese ha preso parte a 44 gare:
29 Maratone di 42,195 Km; 15 ultramaratone, tra le quali la 100 Km. del Passatore, (Firenze – Faenza), una 24 ore a Fano 155 Km. (3° Assoluto), la 12 ore in pista a San Giovanni Lupatoto (VR) 95 Km. (2° di categoria 60-:-65 anni), una Ultra Trail 60 Km. del Gran Sasso, altre 4 (6 ore) e una 8 ore (percorso massacrante), ecc.
L’atleta sambenedettese non è un velocista  ma nelle lunghe distanze si fa rispettare e in totale solo di gare ha percorso oltre 2.150 Km sommando oltre 3.000 Km di allenamenti.

 

Ciao Francesco, incominciamo dall’anagrafe

Sono nato a San Benedetto del Tronto il 24 aprile del 1946, dunque 64 anni quasi suonati e in pensione da due anni.


E nel 2010?

Cercherò di fare peggio dell’anno scorso, nel senso che ad oggi ho partecipato a 7 maratone, di cui una a Valencia  e 1 a Barcellona, e l’ultima passeggiata domenica scorsa 21 marzo alla 100 km di Seregno (4° di categoria). Ho intenzione dunque di incrementare il numero di gare rispetto al 2009 cercando di partecipare anche a quelle poche che non ho mai fatto sia in Italia che all’estero.


Consigli per chi vuole iniziare?

Partire in modo graduale, prima camminando veloce e poi alternando con pochi minuti di corsa aumentando pian piano la corsa e diminuendo la camminata veloce fino alla sola corsa. Agli inizi non si deve strafare con il rischio di smettere prima di cominciare.


Richieste per la “tua” maratona sulla sabbia?

Io posso organizzare anche una gara a settimana ma non sono capace a trovare sponsor. Chiederei comunque più considerazione da parte delle istituzioni locali e nazionali. La prossima sarà la 9na edizione e sono convinto che con un minimo di aiuto la gara potrebbe decollare come una classica a livello nazionale. Ho molte richieste di partecipazione di atleti etiopi, marocchini, spagnoli,ecc. di livello internazionale ma non posso farli partecipare perché il budget non lo permette. Infatti ho dovuto toglierte anche i premi in denaro e ad ogni edizione rimetto molti soldi di tasca mia.

Dicevamo degli atleti stranieri di livello internazionale. Alcuni di loro si accontentano solo del
rimborso spese e dell’ospitalità, altri invece chiedono premi in denaro e non posso permettermi di affrontare spese del genere. Per San Benedeto sarebbe una bella pubblicità avere questi personaggi, anche perché sono di un certo livello, con tempi di 2:12:00 su strada, per intenderci del valore del nostro Denis Curzi; due sarebbero donne del valore di 2:38 e 2:40 sempre su strada, del valore di Marcella Mancini. Ma tanto è.


La gara più bella o quella che ricordi con piacere?

La maratona Barchi – Fano: organizzata bene su un bellissimo percorso tra paesaggi stupendi. Ma lì hanno anche degli ottimi sponsor e appoggi delle amministazioni locali…


La prossima gara?

Sarà la Maratona dell’Adriatico a Villarosa il prossimo 28 marzo, un defaticamento per la 100 km di Seregno.


La prossima Maratona sulla sabbia?

Ho già molte richieste di partecipazione da quelli che si prenotano sempre sin dalla edizione precedente, prevedo un ottimo afflusso di atleti e confido in una maggiore considerazione dell’amministrazione locale.


Fatti una domanda e risposta

Ma chi me lo fa fare?
Scherzi a parte ho intenzione di riproporre la 50 Km perché questa distanza è piaciuta molto e mi hanno chiesto di ripeterla per la 9na edizione.


E sotto i classici baffi Francesco Capecci, abbozza un sorriso schivo misto a soddisfazione perché ancora una volta la sua creatura ha avuto un successo nonostante tutto. 

Info su http://maratonasullasabbia.interfree.it  o telef. a Francesco Capecci 328.6778764




26 Marzo 2010 alle 1:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata