Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:29 di Gio 2 Mag 2024

Giorgio Calcaterra si aggiudica l’8va Maratona dell’Adriatico

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Martinsicuro- La maratona dell’Adriatico parla sempre di più romano. Giorgio Calcaterra si è aggiudicato infatti anche l’edizione 2010 dopo aver vinto le edizioni 2005-2006-2007-2009.
L’atleta romano,fresco del titolo italiano di 100 Km,conquistato la settimana scorsa dopo aver dominato la “Gelsia Brianza Marathon – La Cento Chilometri di Seregno Trofeo Italsilva, centra dunque la cinquina aggiudicandosi la 10° edizione della Maratona dell’Adriatico, 8° Maratona d’Abruzzo diventata oramai una classica nel calendario Fidal.“Vengo sempre con piacere-ha dichiarato Calcaterra-perché qui trovo tanto calore da parte della gente e tanta sportività. Il percorso poi è veramente bello e stimolante. ”
Alle sue spalle il milanese Emanuele Zenucchi,il pescarese Michele del Giudice,il marocchino Abdelhafid El Hachlimi ed il molisano Marciano Pilla.Dunque cinque paesi diversi sul podio sinonimo di un apprezzamento sempre maggiore da parte degli atleti di tutta Italia.
Cinque regioni rappresentate anche con il podio femminile con Rita Mascitti dell’Avis San Benedetto alla sua 1°vittoria nella Maratona dell’Adriatico, Patriza Rossi,Marilena Dall’Anese,Mignogna Maria Grazia e Giuseppina Joseffi.

Tra i partecipanti, il consgliere regionale Fidal e presidente della Gran Sasso Teramo Maurizio Salvi, l’ultramaratoneta Francecso Capecci organizzatore della Maratonina sulla sabbia di San Benedetto del Tronto e il bresciano Luigi Togni di 84 anni, che è risultato essere l’atleta più anziano.I gruppi più numerosi sono stati per l’ Abruzzo, la Podistica dell’Adriatico di Scerne di Pineto, e gli amatori Teramo.Da fupori regione, il Gruppo Sportivo Padre Pio di san Giovanni Rotondo e per le Marche l’Avis Pagliare e l’Avis San Benedetto.
Oltre alla 42 km si sono svolte la 21,e la 10 km valevole per il criterium Piceni e Prepuzi nato con l’intento di unire e valorizzare l’Abruzzo e le Marche.Applaudite le gare riservate ai più piccoli fortemente caldeggiate dal presidente regionale Fidal Abruzzo Domenico Narcisi e da quello della provinciale Massimo Pompei che puntano molto alla promozione dell’atletica tra i giovani. E il più piccolo partecipante è stato Pierluigi Panichi di 20 mesi nipote di Luigi Chiodi dell’Ecologica G di Giulianova società organizzatrice della manifestazione insieme alla posistica Ricci Sport-L’Uomo Lepier di Martinsicuro.Organizzazione impeccabile anche quest’anno. Una giornata che si è trasformata in una festa dello sport. Abbinata infatti alla maratona dell’Adriatico,si è svolta la maratona riservata ai disabili in carrozzina giunta alla 2° edizione vinta da Mauro Cratassa, seguito da Giuseppe Marulo,Adriano De Simoni entrambi di Viterbo,Andrea Accorsi del Gruppo Sportivo Avis Val Vibrata e il viterbese Luca Buraccioni.
“È stata la maratona dei record- hanno affermato Mario Ricci e Luigi Chiodi-con oltre 800 partecipanti. Quest’anno ci sono stati ben 300 atleti in più rispetto all’edizione scorsa,grazie anche ad una splendida giornata di sole che ha invogliato tanti a partecipare. Un grazie al Comune di Martinsicuro rappresentato nell’occasione dall’assessore Cappellacci,che ha creduto nell’organizzazione.Speriamo di crescere e di allargare il percorso agli altri comuni della costa teramana”. (foto Emidio Collecchia)




30 Marzo 2010 alle 22:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata