Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:03 di Gio 9 Mag 2024

Gian Mario Spacca Presidente

di | in: Cronaca e Attualità

REPORT DEI MINISTERI DELL’ECONOMIA E DELLA SALUTE SUI CONTI DELLA SANITA’ NELLE REGIONI: MARCHE TRA LE REGIONI PIU’ VIRTUOSE. SPACCA: “LA NOSTRA SANITA’ CRESCE ANCORA”.

“Un ulteriore, importante, prestigioso riconoscimento della virtuosità dei conti e dell’efficienza della sanità marchigiana. Le Marche si distinguono tra le regioni italiane: il ministero dell’Economia e quello della Salute hanno di nuovo certificato che i conti della sanità marchigiana sono in ordine”. Lo sottolinea Gian Mario Spacca, citando il report della spesa sanitaria 2009 delle Regioni italiane.

“Le Marche – dice Spacca – sono tra le regioni più virtuose, con i conti in regola, a fronte di una situazione generalizzata di deficit anche pesanti che riguarda il resto d’Italia. E’ il riconoscimento dell’intenso lavoro svolto in questi anni per risanare i conti e per offrire ai cittadini una sanità di qualità ed efficiente. Le Marche hanno ora la possibilità di accedere a maggiori finanziamenti del Fondo sanitario, non subiscono le penalizzazioni che invece colpiscono altre regioni e non devono, come accade altrove, aumentare tasse e ticket: il tutto a tutela dei cittadini marchigiani”.

La sanità, infatti, non è solo bilancio. E sul versante dei servizi offerti, la nostra regione registra una crescita di anno in anno. Gli ultimi aggiornamenti degli indicatori per il 2008, estratti in base all’“Health for all Italia” (vale a dire il database sul sistema sanitario e sulla salute del nostro Paese) strutturato secondo i parametri dell’Oms, lo testimoniano. Cresce la soddisfazione dei marchigiani per l’assistenza medica in ospedale (+5,3% rispetto al 2007), cresce (di ben il 15,5%) la soddisfazione per i servizi igienici in ospedale.

“La sanità marchigiana – conclude Spacca – ha potuto raggiungere i primissimi posti in Italia per qualità e virtuosità: non siamo più solo noi a dirlo, ma è lo stesso Governo centrale che ci pone in cima alle classifiche tra le regioni italiane. Siamo al 2° posto nello studio commissionato nel 2009 dal Ministero della Salute e del Lavoro, al 4° nella classifica del Ministero della Pubblica amministrazione e Innovazione, al 3° nello studio del ministero del Welfare. E queste certificazioni valgono più di ogni altra parola. Ora, dopo gli anni del consolidamento, stiamo lavorando ad un vero salto di paradigma della sanità marchigiana per farne un punto di eccellenza della nostra comunità, grazie anche al ritrovato orgoglio dei medici, dei professionisti e di tutte le persone che compongono il nostro sistema sanitario regionale, resi fieri dall’aver ottenuto un simile obiettivo. Aver risanato i conti infatti ha consentito di rilanciare la spesa qualificata e gli investimenti”.

RISORSE FAS (FONDO AREE SOTTOUTILIZZATE):


RISORSE STANZIATE NEL 2008 (PROVINCE DI ASCOLI E FERMO ERANO ANCORA UNITE)



Progetti di competenza diretta provinciale (sono quei progetti concertati direttamente con le singole province): tot. 70,7 milioni di euro.

Pesaro Urbino: 15,7 milioni di euro

Ancona: 14,7 milioni di euro

Macerata: 14,9 milioni di euro

Ascoli Piceno: 25,3 milioni di euro

Da questa tabella si evince come le risorse Fas destinate alla provincia di Ascoli Piceno siano di gran lunga superiori a quelle delle altre province.


Progetti con benefici specifici provinciali (sono quei progetti di valenza regionale che vengono realizzati sulle singole province):

Pesaro Urbino: 21,1 milioni di euro

Ancona: 31,4 milioni di euro

Macerata: 28,1 milioni di euro

Ascoli Piceno: 33,9 milioni di euro

Anche in questo caso la provincia di Ascoli Piceno ha beneficiato della più alta quota di risorse tra tutte le province



TREND SPESA PRO CAPITE PER AREA VASTA:

L’Area vasta 4-5 ha registrato un incremento della spesa pro capite 2008/2004 del +12,1%, la percentuale maggiore rispetto a tutte le altre Aree vaste e superiore alla media regionale che è del +11,3%.



RISORSE PER LA SANITA’ DI ASCOLI PICENO.

Finanziamento pro-capite: la sanità di Ascoli Piceno registra nel 2008 una spesa per cittadino superiore alla spesa media regionale e con un incremento di +11% rispetto al 2004.

 

RISORSE PER LA SANITA’ DI SAN BENEDETTO

Finanziamento pro-capite: la sanità di San Benedetto registra nel 2008 un incremento della spesa per cittadino di +12,8% (+175 euro) rispetto al 2004, incremento superiore a quello medio regionale.




23 Marzo 2010 alle 23:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata