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Cup unico, miglioramento: Carmine Ruta ha illustrato gli ultimi dati

di | in: Primo Piano

22 SETTEMBRE 2010 17:35
NUOVO CUP, MEZZOLANI INCONTRA TRIBUNALI SALUTE E MALATO, CONSUMATORI.

Portare rapidamente a regime il nuovo Servizio unico di prenotazione, ‘strumento indispensabile per garantire trasparenza nell’acceso alle prestazioni sanitarie e per ridurre le liste di attesa’. E` l’impegno che l’assessore regionale alla Salute, Almerino Mezzolani, ha ribadito oggi ai rappresentanti del Tribunale della salute, del Tribunale dei diritti del malato, dei consumatori (Adiconsum Marche e Adoc regionale Marche), in due distinte riunioni presso la Regione. Agli incontri, serviti per fare il ‘punto sull’avviamento del sistema’, ha partecipato il dirigente del servizio Salute, Carmine Ruta. Mezzolani ha assicurato un costante monitoraggio delle procedure che stanno gradualmente entrando a regime. ‘Quella introdotta ‘ ha ricordato – e` una modalita` di prenotazione nuova, per le Marche, basata su complesse articolazioni e novita` tecnologiche che richiedono un ulteriore, definitivo, assestamento. Era una scelta da compiere per consentire alla nostra regione di consolidare le posizioni acquisite a livello nazionale, sia per quanto riguarda la qualita`, che l’appropriatezza delle prestazioni e l’equilibrio economico del sistema’. Tribunali e associazioni hanno lamentato il mancato coinvolgimento nella fase di avvio del Cup e una insufficiente comunicazione ai cittadini in merito alle nuove modalita` introdotte. L’assessore ha assicurato un’adeguata attenzione alle esigenze manifestate, ‘in modo da garantire il superamento delle criticita` e una piu` stretta collaborazione per valorizzare le potenzialita` del nuovo Cup’..

22 SETTEMBRE 2010 17:29
NUOVO CUP, SOPRALLUOGO DI RUTA AGLI SPORTELLI DI TORRETTE E CRAS ANCONA.

Nella giornata odierna il dirigente del servizio Salute, Carmine Ruta (incaricato dalla Giunta regionale a gestire la messa in regime del sistema) si e` recato all’Ospedale di Torrette di Ancona e presso il CUP della Zona Territoriale n7 situato presso il C.R.A.S. di Ancona, per rendersi ‘personalmente conto della situazione agli Sportelli che effettuano le prenotazioni sanitarie’. Lo sportello di Torrette, dove operano simultaneamente per ciascun turno 3 operatori, 4 all’occorrenza, e` uno degli oltre 800 distribuiti in tutto il territorio regionale che, come di consueto e ancor piu` nei giorni seguenti all’adozione del Sistema di prenotazione unica regionale CUP, ‘sta lavorando intensamente ‘ afferma Ruta – per soddisfare le richieste di prenotazione avanzate dai cittadini marchigiani. In questi giorni, gli operatori degli Sportelli sono stati il front office del Sistema sanitario regionale. Su di loro sono piovute le lamentale dei cittadini riferite a disservizi derivanti, in gran parte dalla convinzione che si potesse prenotare soltanto telefonicamente dal Numero Verde. Al contrario, gli operatori, fin dal 13 settembre, hanno intensificato il loro impegno anche oltre al consueto orario di lavoro e i dati odierni dimostrano il risultato di questo impegno che ha portato il sistema a regime, anche se sta scontando un ancora elevata richiesta telefonica e una elevata concentrazione della domanda presso gli sportelli nella mattinata’. ‘Sono venuto a ringraziare e stringere simbolicamente la mano a tutti gli operatori della regione che, in questi giorni, hanno svolto alacremente e con professionalita` un prezioso servizio alla collettivita` marchigiana, contribuendo a limitare i disagi ai cittadini che hanno bisogno di prestazioni sanitarie’, ha detto Ruta stringendo la mano a un operatore dello sportello dell’Ospedale di Torrette’. ‘I ringraziamenti vanno a tutto il personale per l’impegno profuso ‘ ha aggiunto Ruta – La fase di criticita` e` in diminuzione, abbiamo adottato una serie di provvedimenti che stanno dando buoni risultat,i grazie anche alla preziosa collaborazione del personale regionale che a vario titolo contribuisce a fornire i servizi alla salute’. Ruta si e` poi recato al CRAS (ex Ospedale Psichiatrico di Ancona) per verificare la situazione anche in questo Sportello. Lo scenario riscontrato alle 13.30 ‘ 16.00 sia nello Sportello dell’Ospedale di Torrette che in quello del C.R.A.S. ‘e` risultato molto diverso da quanto verificatosi nei giorni scorsi. Pochi utenti agli sportelli, nessuna coda, ne` tempi lunghi di attesa; il lavoro del personale addetto alle prenotazioni scorreva senza intralci e a tratti si e` registrata addirittura una sottoutilizzazione del servizio’. Secondo Ruta, i provvedimenti adottati in questi ultimi giorni stanno riportando il sistema alla prevista fase di piena funzionalita`. Si sta infatti raggiungendo il numero delle prenotazioni previsto in fase progettuale, calcolato sulla base del numero medio giornaliero delle prenotazioni richieste dai cittadini marchigiani negli ultimi dodici mesi. Giorni 13-set 14-set 15-set 16-set 17-set 18-set 20-set 21-set Traffico rilevato n. chiamate 125.967 102.332 56.234 42.246 18.144 4.886 12.185 9.065 Prenotaz. Effettuate Callcenter 956 843 911 889 1.017 1.004 1.489 1.622 Prenotazioni sportelli 2.457 3.275 3.584 4.051 2.631 3.076 6.362 6.811 Totale prenotazioni giornaliere 3.413 4.118 4.495 4.940 3.648 4.080 7.851 8.433 Alla luce di questi dati e delle verifiche fatte sul posto, le previsioni di affollamento per la giornata di domani sono le seguenti: BOLLINI Per il call center Dalle 8,00 alle 9,00 bollino ROSSO dalle 9,00 alle 12,00 bollino NERO dalle 12,00 alle 17,00 bollino ROSSO dalle 17,00 alle 20,00 bollino GIALLO Per gli sportelli Dalle 8,00 alle 12,00 bollino ROSSO dalle 12,00 alle 16,00 bollino VERDE dalle 16,00 alle 18,00 bollino VERDE .


22 SETTEMBRE 2010 12:35
NUOVO CUP, SIGNIFICATIVO MIGLIORAMENTO DELLA SITUAZIONE. INCARICO ALL`UFFICIO LEGALE PER VERIFICA APPALTO.

La Giunta regionale si e` riunita questa mattina per fare il punto della situazione sul Cup unico. Nel corso della seduta straordinaria dell’esecutivo, il dirigente del Servizio Salute, Carmine Ruta, ha illustrato gli ultimi dati, che segnalano un significativo miglioramento della situazione. Dopo il rafforzamento tecnologico realizzato nel fine settimana, il sistema informatico ‘tiene’, con un significativo incremento del numero delle operazioni concluse. La giornata di ieri e` terminata con 8.400 prenotazioni effettuate (1.600 attraverso il call center, 6.800 agli sportelli), rispetto alle 10 mila a regime. In discesa risultano poi i tempi delle chiamata telefoniche (da 10 minuti dei primi giorni, agli attuali 4 minuti, con l’obiettivo di scendere ulteriormente attorno ai 3,5 minuti: tempo standard conseguito nelle altre realta` regionali che hanno un Cup).

E` stato anche incrementato il personale adibito alle prenotazioni (6 unita` a Torrette, 13 nelle Zone territoriali, 10 al call center). Il presidente della Regione Gian Mario Spacca ha ribadito la necessita` di intensificare le azioni coordinate per superare il piu` rapidamente questa fase di disagio dei cittadini, portando a un regime accettabile il Cup nel minor tempo possibile. Il prossimo obiettivo, ha evidenziato l’assessore alla Sanita` Almerino Mezzolani, riguarda il completamento dell’allineamento delle agende, da compiere celermente, e il rafforzamento dell’assistenza informatica presso gli sportelli di zona; in questo senso l’assessore incontrera` questo pomeriggio tutti i direttori delle Zone. La Giunta ha chiesto di accelerare l’individuazione delle responsabilita` tecniche che hanno causato l’avvio stentato di una procedura che, comunque, presenta elevati gradi di complessita` e innovazione tecnologica. In tal senso l’esecutivo ha incaricato l’Ufficio legale della Regione di attivare una puntuale verifica delle procedure di appalto del Servizio unico di prenotazione realizzato e gestito dall’Azienda San Salvatore di Pesaro, con una valutazione di gradi di responsabilita` che hanno determinato un disservizio nella fase di avvio del Cup




22 Settembre 2010 alle 16:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

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