Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:19 di Mer 1 Mag 2024

Presentato il nuovo Florence Korea Film Fest: tanti film e grandissimi ospiti dal 12 al 20 marzo

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano


FIRENZE – Presentata alla stampa l’ottava l’edizione del Korea Film Fest, ormai popolare rassegna cinematografica fiorentina dedicata al cinema coreano, che quest’anno si terrà dal 12 al 20 marzo prossimi. Il Festival è organizzato dall’associazione Taegukgi, diretta da Riccardo Gelli, con la collaborazione della Regione Toscana, Mediateca Toscana Film Commission, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Korea Film Council, Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblca di Corea e col supporto di Samsung Electronics Italia, per l’ottavo anno sponsor dell’evento.


Un piatto quanto mai ricco quello offerto quest’anno dal Korea Film Fest. Circa trenta film in programmazione, molti dei quali in prima visione italiana o addirittura europea. Grandi ospiti, come il maestro coreano Hur Jin-ho o il regista horror Park Ki-hyung, che parteciperà, nella serata di mercoledì 17 marzo, ad una tavola rotonda con il re del brivido made in Italy Dario Argento.


I film presentati saranno divisi nelle seguenti sezioni:
RETROSPETTIVA HUR JIN-HO – Omaggio ad uno dei più celebri registi coreani, del quale verranno presentati tutti i sei lungometraggi, mai distribuiti in Italia.
K-HORROR – Sezione che presenterà sette film horror di sette registi diversi.
ORIZZONTI COREANI – Sezione competitiva, con sette grandi film dell’attuale cinematografia coreana, tra cui la primissima italiana di “Mother” di Bon Joon-ho.
INDEPENDENT KOREA – Una selezione delle migliori pellicole recenti di registi indipendenti, tra cui “Fly Penguin” di Yim Soon-rye e “Sister on the road” di Bu Ji-young.


Alla presentazione, Riccardo Gelli ha ricordato l’evento nell’evento, ovvero il concerto della pop-band coreana Loveholics, il 20 marzo all’Ex3 di viale Giannotti, e i due imperdibili film scelti per l’opening e il closing: si partirà il 12 marzo con “Take Off” di Kim Yong-hwa, pluripremiato film che racconta la storia di un piccolo villaggio coreano che nel 1996 concorre per ottenere i giochi invernali del 2002; chiusura affidata, il 20 marzo, a “Thirst”, il nuovo trionfo artistico di Park Chan-wook, premio della Giuria a Cannes 2009.


Tutti le proiezioni si terranno al Cinema Odeon di Piazza Strozzi. I biglietti variano dai 6 euro (ridotto 4) per le proiezioni serali ai 4 euro (ridotto 3) per le proiezioni pomeridiane. Sono previsti abbonamenti giornalieri.




6 Marzo 2010 alle 17:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata