Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:47 di Lun 29 Apr 2024

San Benedetto, presentato al sindaco il progetto per un impianto fotovoltaico allo stadio

di | in: dalla Città

SAN BENEDETTO TR. (AP) – Il presidente della Sambenedettese Sergio Spina stima un possibile introito di 100-150 mila euro all’anno per la società.


Il presidente della Sambenedettese Calcio Sergio Spina ha presentato stamattina al sindaco Gaspari il progetto preliminare di copertura dello stadio “Riviera delle Palme” e realizzazione di un impianto di pannelli fotovoltaici, con potenza fino a 1,2 megawatt e un possibile introito di 100-150 mila euro per la società sportiva. Il tutto subordinato ad una concessione ventennale dello stadio dal Comune alla stessa Sambenedettese.


«Si tratta di un progetto innovativo ed interessante, sia sul versante economico che su quello ambientale», ha dichiarato il sindaco Gaspari, «La collaborazione con Sergio Spina è ottima, e la sua intelligenza è dimostrata anche da questo progetto, non puramente speculativo, ma orientato ad uno dei temi centrali del nostro tempo: quello delle fonti di energia.

Non è pensabile che il primato in Europa nello sfruttamento dell’energia solare appartenga ad un paese non certo mediterraneo come la Germania. E siccome il problema dell’inquinamento dell’aria ci riguarda tutti, ritengo che anche questo progetto abbia un’importanza decisamente alta. Oggi il nostro territorio produce già il 50% dell’energia da fonti rinnovabili di tutte le Marche. A breve vogliamo incrementare questa quota e diventare leader nazionali, creando un vero e proprio distretto delle energie alternative».


«Tutto questo formerebbe una importante fonte di finanziamento per la Sambenedettese Calcio», aggiunge il sindaco, «Potrebbero quindi esserci vantaggi sulla gestione, la campagna acquisti, i risultati in campo della squadra. Il Comune, da parte sua, potrebbe risparmiare il contributo annuale dato alla Sambenedettese Calcio, che gravava sull’esangue bilancio dell’ente. Inoltre avremmo un impianto completamente a norma. Vorrei infatti ricordare che per i lavori più urgenti, imposti dalle recenti disposizioni sulla sicurezza negli stadi, abbiamo già speso centinaia di migliaia di euro. Il progetto in esame, infine, potrebbe permetterci di sviluppare le indispensabili sinergie per avere spettacoli ed eventi di vario genere, come accade in molte altre città. Un aspetto, quest’ultimo, che avrebbe importanti ripercussioni sul turismo estivo».


«Da parte nostra abbiamo trovato un’ottima collaborazione da parte del Comune», dichiara da parte sua il presidente Spina, «Entro la prossima settimana presenteremo altri progetti sullo stadio, ed inizieranno i contatti con gli uffici comunali per delineare i necessari passaggi amministrativi».




14 Marzo 2010 alle 16:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata