Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:31 di Lun 29 Apr 2024

Sotterranea Rock 2010-18ma edizione: ritorna il festival italiano del rock emergente

di | in: Cultura e Spettacoli

Marche protagoniste a Sotterranea 2010


L’esordio di Sotterranea 2010 sabato 20 marzo ore 22. Presso il Florentia World, Statale 16, zona Ragnola. Ingresso libero


San Benedetto del Tronto – Sotterranea diventa maggiorenne. Fervono gli ultimi preparativi per l’attesissima XVIII edizione del festival italiano del rock emergente che vedrà sfidarsi sul palco del Florentia World gruppi emergenti provenienti da tutta Italia.

Le semifinali il 20 e 27 marzo, il 3 e il 10 aprile. Durante le semifinali saranno selezionate otto formazioni che accederanno alla finalissima del 17 aprile, quando verrà decretato il gruppo vincitore. I magnifici otto incideranno il cd compilation Sotterranea 2010 prodotto da AssoArtisti dell’Adriatico. Per il secondo anno consecutivo il festival è presentato dalla giornalista Francesca Poli.

Con la maggiore età, Sotterranea si arricchisce di novità per valorizzare sempre più quello spirito giovane e “scapigliato” che da sempre l’ha caratterizzata. E non solo. Diventare maggiorenne significa anche responsabilità ed impegno. A questo proposito, la direzione artistica del festival quest’anno ha voluto rivolgere uno sguardo attento nei confronti del rispetto della natura e dell’ambiente. Una grande campagna di sensibilizzazione di cui il festival ed il suo creatore, il giornalista e scrittore Franco Cameli, si sono fatti carico grazie all’appoggio e alla collaborazione della PicenAmbiente.

“Musica è vita e armonia – ha detto Cameli -. La PicenAmbiente supportando Sotterranea vuole porre l’accento sulla necessità di rispettare il mondo naturale e l’ambiente, dando armonia alle cose e invitando i giovani ad una raccolta differenziata responsabile”.

Ma grande attesa per la prima serata, che si terrà presso i nuovi locali del Florentia sabato 20 marzo a partire dalle 22, è data dal grande exploit di gruppi emergenti marchigiani che parteciperanno alla nuova edizione.  Su 31 formazioni  semifinaliste ben 15 sono marchigiane.

“Per la prima volta – ha anticipato Cameli – abbiamo avuto tante richieste e tanti demo provenienti da ragazzi delle Marche, che sono stati ammessi alle semifinali. Ciò non può che renderci orgogliosi”. Anche perché a Sotterranea 2009, non fu ammesso alle semifinali live nessun gruppo di stanza nelle province di Fermo, Macerata, Ancona e Pesaro-Urbino, da dove provengono otto bands.

“Sette invece sono le formazioni della provincia di Ascoli – continua il direttore artistico – quattro delle quali di San Benedetto, in gara a Sotterranea 2010.  Si può dire che le bands delle Marche siano cresciute in quantità e qualità”. Info www.sotterranea.com


Giuria: Franco Cameli, Giacomo Antonini, Gavrjel Pardi, Alex Licciardello, Alex Cantatore, Domenico Ringo Caselli.


Patrocinio: Comune di San Benedetto, Provincia di Ascoli, AssoArtisti

Partner: Centro Giovani di San Benedetto, PicenAmbiente, Consorzio Turistico Riviera delle Palme, Giocondi Strumenti Musicali, Full Mobili


Cinque le serate di quest’anno, quattro semifinali e la finalissima del 17 aprile.

Ma ecco i gruppi che si sfideranno a colpi di riff di chitarra, note graffianti e ritmiche adrenaliniche


Presso Florentia World via Fioravanti 3  zona Ragnola/Statale 16 – San Benedetto del Tronto


20 marzo


La Via d’Uscita – Campobasso


Malìa – L’Aquila


Mhalbianco – Macerata


Noxter – Castelfidardo


The Sideburns’ Company – Ascoli Piceno


Pang – San Benedetto


Indie Boys Are for Hot Girls – Roma


Les Maudits – Roma



 

27 marzo



Charme – Ragusa


Black Dahlia – Foggia


il Pozzo – Matera


Dealma – Olbia

Cellar Door – Ascoli Piceno


Deleeria – San Benedetto


Labirinto Interno – Torino


Voxlunae – Bari



3 aprile



Formanta! – Roma


Greta – Gubbio


Reverb – Osimo (AN)


Narcan – Sant’Elpidio a Mare (FE)


WallFool –  Teramo


Nuvole Pop – San Benedetto


AEDI – Macerata


Soundsick – Fabriano




10 aprile


Armonica – Matera


WolfgangShock – Pescara


Il Vaso di Pandora   – Bologna


Personal Name – Pedaso (FE)


Santa Cecilia – Ascoli


B.A.G. – San Benedetto


Guru Meditation – Fano (PU)




18 Marzo 2010 alle 22:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata