Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:05 di Gio 2 Mag 2024

SPACCA, PRIORITA’ PROGRAMMATICHE DEL CENTROSINISTRA IN MATERIA DI COMMERCIO

di | in: Primo Piano

IL PRESIDENTE SPACCA: “SEMPLIFCAZIONE, RAFFORZAMENTO DELLA RIQUALIFICAZIONE DEI CENTRI URBANI, POTENZIAMENTO DELLA RETE DISTRIBUTIVA PER UN COMMERCIO SEMPRE PIU’ PROTAGONISTA”. QUESTE LE PRIORITA’ PROGRAMMATICHE DEL CENTROSINISTRA IN MATERIA DI COMMERCIO.


“Continuare con forza a contrastare i fenomeni di desertificazione dei paesi e delle città per rivitalizzare il territorio attraverso la riqualificazione dei centri urbani e il rafforzamento delle imprese locali. Per un commercio più vitale e protagonista”.


Così, il presidente della Regione e candidato per il Centrosinistra, Gian Mario Spacca. ”Il nostro lavoro sul commercio in questi cinque anni – ha detto Spacca – si è concentrato sul rilancio delle attività soprattutto dei centro storici. Una strategia che punta alla creazione di centri commerciali naturali a cui sono state destinate risorse di rilievo e che ha già dato i suoi frutti, visto l’incremento dei lavoratori del commercio negli ultimi anni, nelle Marche superiore alla media nazionale”.

Meno burocrazia, più sostegno alle imprese, più lavoro, più produttività: questi i punti fermi della programmazione degli ultimi anni e del programma di governo per i prossimi. “Tre gli strumenti – ha aggiunto Spacca – che ci hanno consentito di centrare questi risultati: l’approvazione della legge sulla promozione del commercio equosolidale, che ha visto le Marche tra le primissime regioni in Italia a legiferare in questa materia; l’approvazione della legge sulla tutela dei consumatori, con cui si riconosce il fondamentale ruolo economico e sociale dei cittadini come consumatori ed utenti di beni e di servizi, tutela i loro diritti ed interessi, promuove la cultura del consumo responsabile e favorisce ogni forma di associazionismo fra i consumatori e gli utenti. E soprattutto l’approvazione del Testo unico del commercio, frutto di un lungo e impegnativo lavoro di concertazione con i soggetti attivi e con le organizzazioni maggiormente rappresentative del settore”.

Grazie al Testo, è stato possibile ricomprendere in un unico quadro normativo una materia disciplinata da numerose leggi statali e regionali spesso dispersive e non correlate tra loro. “Il tutto  – spiega Spacca – in un’ottica di semplificazione legislativa con l’abrogazione di 18 leggi regionali e un regolamento, di sburocratizzazione e di integrazione degli strumenti di intervento regionali e comunali che farà sentire i suoi effetti nell’efficacia dell’azione amministrativa, nella qualità dello sviluppo e dell’occupazione. Lo scopo è migliorare in efficienza, modernizzazione e sviluppo la rete distributiva, valorizzando il servizio commerciale nelle aree urbane, rurali e montane e proponendo, come già detto, il recupero dei centri storici. Una spinta efficace per sostenere, in particolare in questo momento di difficoltà, la piccola e media distribuzione che nei centri storici trova il proprio habitat naturale”.

Adesione massiccia, infine, all’iniziativa prezzi bloccati proposta dalla Regione per contrastare il carovita in circa 600 punti vendita distribuiti in tutte le Marche. L’iniziativa in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, grande distribuzione e associazioni dei consumatori ha centrato l’obiettivo di abbattere i costi dei generi alimentari di prima necessità.

“Vogliamo nella prossima legislatura – ha concluso Spacca – rafforzare le politiche specifiche per il sostegno diretto e l’avvio di micro e piccole imprese commerciali, valorizzare qualità, produzioni e identità delle Marche in Italia, in Europa e nel Mondo, per incrementare ‘reputazione’ e attrattività, soprattutto turistica, della nostra regione, diffondendo il Marchestyle. Nuove forme e strumenti di intervento pubblico regionale per rafforzare le attività di sostegno creditizio-finanziario e di animazione dello sviluppo del sistema economico, sono altri obiettivi. Ma fondamentale sarà il potenziamento della rete distributiva, per rendere più competitive e protagoniste le imprese commerciali marchigiane”.




17 Marzo 2010 alle 19:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata