Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:20 di Dom 5 Mag 2024

Un’Onda per il Ballarin, nuova idea per la riqualificazione dell’area

di | in: Foto e Vignette, Primo Piano

Oggi 17 aprile 2010, il Comitato per la Riqualificazione dello Stadio F.lli Ballarin, costituitosi nell’agosto del 2007, giunge a un momento importante del suo percorso.

Dalla presentazione della nostra idea  alla città e all’amministrazione, alla raccolta di firme a sostegno di tale iniziativa, all’incontro del luglio 2008 svoltosi presso la sala della Civica Residenza unitamente alle altre parti interessate, i nostri intenti sono sempre stati chiari e inequivocabili: la conservazione della memoria storica della Sambenedettese Calcio 1923 e la salvaguardia a uso pubblico di un sito che è un pezzo di storia di San Benedetto del Tronto, area da troppo tempo lasciata a un lento e inesorabile oblio.

Da nativi non possiamo dimenticare quale fonte di aggregazione sociale sia stato questo Stadio per tante generazioni di sambenedettesi, né tantomeno perdere il ricordo della Storia che si è scritta e tramandata su questo campo, che insieme alla sua squadra e al suo pubblico, unico, ha rappresentato il biglietto da visita della città per decenni.     

L’iniziale idea di ristrutturare la curva sud per ospitare il museo storico della Samebenedettese Calcio 1923 e dello sport cittadino è evoluta in “Un’Onda per il Ballarin”.

Il nome stesso di tale studio progettuale ha insito il legame che questa città ha per vocazione con il mare, vincolo chiaramente ripreso ed evidenziato dalle sue linee architettoniche.

Questa proposta, consentirebbe alla nostra comunità di dotarsi di una struttura a uso pubblico, per poter dar voce alle innumerevoli istanze delle associazioni e dei comitati, che da troppo tempo anelano un luogo con queste caratteristiche, spazio indispensabile per la crescita culturale e sociale.

Tale scelta colmerebbe un vuoto fin troppo evidente per una città che ha ambizioni di sviluppo  rivolte al terzo millennio.

Tutto ciò si è reso possibile oltre che per l’impegno di questo comitato, per la fattiva opera dell’ideatore, arch. Mirco Assenti, del coordinatore tecnico ing. Andrea Marinangeli e dello studio Matic Animation di Marco Consorti e Simone Fazzini, ai quali esprimiamo tutta la nostra stima e gratitudine.

Gli autori di questa idea progettuale, unitamente al comitato, fanno dono dell’elaborato alla città, con la speranza che questo suggerimento serva da sprone per una futura scelta rivolta in tale direzione.   

“Comitato per la riqualificazione dello Stadio F.lli Ballarin”




18 Aprile 2010 alle 14:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata