Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:43 di Sab 4 Mag 2024

dall’UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

Finanziato un altro progetto di ricerca Unicam.

Grazie allo studio in futuro potrebbero esserci importanti risvolti nella cura delle malattie genetiche



Camerino, 26 aprile 2010 – Un grande successo è stato di recente riscosso da una giovanissima ricercatrice della Scuola Unicam di Bioscienze e Biotecnologie, la dott.ssa Maura Montani che ha ottenuto, in qualità di responsabile di unità operativa, un finanziamento di 162.000 euro nell’ambito dei fondi “FIRB giovani”, per un progetto di ricerca dal titolo: “Comprensione delle interazioni tra Cellule e Nanoparticelle Lipidiche per il Trasporto Genico”.


Lo studio rientra nel campo delle Biotecnologie Mediche ed è finalizzato alla realizzazione di vettori, sicuri e biocompatibili, in grado di trasportare con elevata efficienza geni esogeni nelle cellule. La tecnica sperimentata nei laboratori Unicam potrebbe avere in futuro importanti risvolti nella cura delle malattie genetiche, per la possibilità di far entrare nella cellula geni esterni che possono andare a compensare le alterazioni del patrimonio genetico.


La ricerca – sottolinea il Prof. Claudio. Gualerzi, Direttore della Scuola – permetterà di aprire nuove strade alla terapia genica, un campo di intervento biomedico che oggigiorno attrae sempre di più l’interesse della comunità scientifica. Prerequisito per un impiego ottimale di questi vettori e per il miglioramento della loro efficienza – prosegue il Prof. Gualerzi – è la piena comprensione dei meccanismi molecolari che ne regolano il funzionamento e grazie al progetto di ricerca svolto dalla Dr.ssa Montani sarà possibile una migliore comprensione dei meccanismi alla base delle interazioni tra particelle lipidiche e cellule”.


La notizia del finanziamento è stata accolta con grande soddisfazione da Unicam e, in particolare, dalla Scuola di Bioscienze e Biotecnologie.

Grande successo dell’iniziativa “Foglie stampa fogli” al Polo Museale Unicam

 

 

Camerino 26 aprile 2010 – Numerosi i bambini di tutte le età che, accompagnati dai genitori, hanno partecipato sabato 24 aprile all’iniziativa “Foglie stampa fogli” promossa, nell’ambito della IV Edizione di “Cortili in Fiore”, dalla Dott.ssa Roberta Tacchi, curatrice dell’Orto Botanico Unicam, in collaborazione con il Dott. Alessandro Blasetti e la Dott.ssa Maria Luisa Magnoni del Polo Museale – Museo di Scienze Naturali dell’Università di Camerino.


Quest’anno “Cortili in fiore” – ha dichiarato la Prof.ssa Chiara Invernizzi, Direttore del Polo Museale Unicam – si è arricchita di un nuovo interessante appuntamento dedicato ai più piccoli. Foglie di Achillea, Peonia e Tiglio, piante del nostro territorio, ma anche Mango, Acero Giapponese e Bamboo hanno incantato grandi e piccini che si sono cimentati con passione nella riproduzione della struttura delle foglie grazie a colori naturali, fogli di carta e molta fantasia”.


L’iniziativa è stata promossa all’interno del progetto “Week-end al Museo”, un format ideato per coinvolgere nelle attività ludico-educative del Polo Museale Unicam e dell’Orto botanico “Carmela Cortini” sia il pubblico scolastico sia giovani e famiglie attraverso momenti di gioco, festa e spettacolo alla scoperta del mondo che ci circonda e delle meraviglie dell’arte e della scienza.


Il Polo Museale (Pinacoteca e Museo civici-Museo di Scienze Naturali Unicam) è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (chiuso il lunedì, tranne per le scuole su prenotazione).


LA FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA COLLABORA CON LA CAMERA DI COMMERCIO DI MACERATA


Camerino, 26 aprile 2010 – Si terrà domani 27 aprile a Macerata un incontro di formazione sui temi della mediazione e conciliazione, organizzato dalla Camera di Commercio di Macerata in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza e la Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell’Università di Camerino.


Unicam, infatti, è stata accreditata dal Ministero della Giustizia quale ente di formazione dei mediatori e conciliatori e queste due strutture saranno concretamente coinvolte nell’erogazione dei corsi di formazione dei mediatori.

Si tratta di un importantissimo riconoscimento che, al momento, riguarda soltanto pochi altri Atenei italiani (Siena, Firenze, Napoli Parthenope, Salerno) e che rappresenta un notevole punto di forza del nostro territorio.


La sinergia tra Unicam e la Camera di Commercio sarà costituita da una stretta collaborazione per promuovere la cultura della mediazione e della conciliazione. E’ infatti la Camera di Commercio l’ente che, per disposizione di legge, è preposto all’erogazione dei servizi di conciliazione.

Il recente varo del Decreto legislativo 4 marzo 2010, apre nuovi scenari per la mediazione che diventa obbligatoria in tanti settori del diritto civile, allargando la sua portata operativa.

La formazione del mediatore richiede l’apporto di due fondamentali branche della Giurisprudenza: quella del diritto civile e quella del diritto processuale civile.

All’incontro del 27 aprile la parte processualcivilista sarà a cura della prof.ssa Maria Pia Gasperini, che si soffermerà sui rapporti tra mediazione e processo (mediazione obbligatoria e facoltativa, rilevanza degli atti del procedimento di mediazione), mentre per la parte civilista sarà la prof.ssa Lucia Ruggeri, direttore della Scuola di Specializzazione in Diritto civile, che tratterà il tema del ricorso alla mediazione quale strumento di composizione del conflitto alternativo al sistema giurisdizionale, approfondendo l’analisi delle materie oggetto di mediazione secondo la recentissima normativa introdotta dal Decreto legislativo del 4 marzo 2010.


L’incontro del 27 aprile è stato preceduto da una tavola rotonda che si è svolta a Camerino presso la Facoltà di Giurisprudenza e che ha avuto come tema “Giustizia alternativa e Camere di Commercio”. La tavola rotonda ha visto la partecipazione delle dott.sse Maria Leonori e Claudia Guzzini della Camera di Commercio di Macerata e del dott. Alfredo Santarelli, responsabile delle attività di conciliazione della Camera di Commercio di Macerata.

Durante l’incontro è stata illustrata agli studenti l’attività dello sportello di conciliazione attivo presso la Camera di Commercio ed è stata promossa l’attivazione di stage tra studenti della Facoltà di Giurisprudenza di Unicam e sportello di conciliazione. Gli studenti del corso di laurea in Giurisprudenza di Camerino sono tra i pochi in Italia a poter fruire di un insegnamento specificamente dedicato alla conciliazione denominato “Diritto e tecnica della conciliazione”, attivato fin dal 2006.




26 Aprile 2010 alle 18:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata