Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:50 di Lun 29 Apr 2024

dall’UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

F_Girotti

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DI STUDI SUPERIORI “GIACOMO LEOPARDI” – SEZIONE DI CAMERINO



Camerino, 14 luglio 2011 – Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi, sezione di Camerino. Dallo scorso anno, infatti, grazie alla collaborazione con l’Università di Macerata, la Scuola è attiva anche in UNICAM, che ha scelto così di premiare il talento degli studenti per indirizzarli verso un eccellente futuro. La Scuola crede nel talento dei giovani e nelle possibilità di costruire e sviluppare percorsi individuali di crescita intellettuale e professionale.


A Camerino la Scuola si articola su due Classi: la Classe delle Scienze Sperimentali e Sociali

per gli studenti universitari che scelgono i corsi di studio delle Scuole di Bioscienze e Biotecnologie, Giurisprudenza, Scienze Ambientali, Scienze e Tecnologie; la Classe delle Scienze della Salute per gli studenti universitari che scelgono i corsi di studio delle Scuole di: Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze Mediche Veterinarie.


“L’interdisciplinarietà tra le aree scientifiche, giuridiche e sanitarie – sottolinea il prof. Enrico Marcantoni, Direttore della Sezione di Camerino della Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi – consentirà agli studenti di apprendere dall’interazione con i colleghi e dalle attività integrative alcuni dei fondamenti teorici delle discipline, anche al di là del proprio corso di studio. Contenuti fondamentali per un approccio critico al sapere e per un’apertura culturale necessaria per competere nelle migliori posizioni professionali”.

 

Scegliere la Scuola di Studi Superiori ‘Giacomo Leopardi’ a Camerino significa dunque voler affrontare in modo consapevole le sfide del futuro, confrontarsi con il mondo, con l’aiuto di docenti e studiosi stranieri, attraverso soggiorni di studio e di ricerca nelle migliori Università e Centri di ricerca Internazionali, sviluppare il proprio talento, in un ambiente ricco di servizi e strutture di qualità.


“Durante le scuole superiori – ha dichiarato Francesca Girotti, una degli studenti iscritti lo scorso anno alla Scuola Leopardi – avevo già frequentato uno stage ad Unicam, ed ho trovato un ambiente eccellente. Speravo quindi di poter continuare i miei studi proprio qua in Unicam. Ho scelto di far parte della Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi per approfondire le mie passioni nel campo della chimica farmaceutica e per avere l’opportunità di cominciare ad inserirmi nel mondo della ricerca.

Il mio primo anno in Unicam si è rivelato ricco di soddisfazioni e di incontri ed esperienze stimolanti, grazie soprattutto ai miei insegnanti, alle lezioni svolte e ai seminari proposti.

In particolare devo ringraziare la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi che mi ha offerto la possibilità di seguire incontri interessanti relativi non solo al mio percorso di studi, ma correlati anche ad altri corsi, consentendomi così di espandere i miei orizzonti culturali e i miei interessi. Le iniziative e le attività proposte dalla Scuola Leopardi sono numerose e coinvolgenti e i docenti e i tutor si sono rivelati estremamente disponibili; posso quindi affermare che le mie aspettative sono state soddisfatte, come sono certa accadrà in futuro. Per questi motivi consiglierei a un amico di iscriversi ad Unicam e alla Scuola Leopardi: l’ambiente è tranquillo, ma allo stesso tempo ricco di nuove esperienze da fare! Uno dei vantaggi maggiori è la possibilità di avere un contatto diretto con i docenti per informazioni, chiarimenti … e di sicuro l’opportunità di riuscire ad organizzare efficientemente il proprio percorso di studi, grazie ad appelli d’esame mensili! I piccoli svantaggi a volte non mancano, ma il giudizio sul mio primo anno in Unicam è senza dubbio positivo!”

Gli allievi ammessi avranno diritto ad un contributo omnicomprensivo di 1400 euro (vitto e spese generali) e all’alloggio gratuito presso le strutture messe a disposizione dall’Ateneo. Saranno inoltre esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale di Unicam ed alle attività aggiuntive della Scuola.

Per l’anno accademico 2011/2012 sono disponibili 10 posti. La domanda deve essere presentata entro il 19 settembre 2010. Il bando e tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.unicam.it – profilo Studente




14 Luglio 2011 alle 17:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata