Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:21 di Mer 8 Mag 2024

Disegnami un diritto!

di | in: Cronaca e Attualità

Concorso Europeo

Il 14  aprile, presso lo Spazio Europa della sede della Rappresentanza italiana della Commissione Europea a Roma, si svolgerà la cerimonia di premiazione nazionale del Concorso Europeo Eurogiovane “Disegnami un Diritto!”.
I primi classificati avranno l’opportunità di gareggiare a livello europeo e vincere un weekend a Bruxelles per scoprire la città e le istituzioni europee.
 

 

 

“Il ventesimo anniversario della Convenzione sui diritti del fanciullo” è il tema di un concorso di poster lanciato il 20 novembre 2009, dal vicepresidente Jacques Barrot. I giovani europei di età compresa tra i 10 e i 18 anni sono stati invitati a disegnare un poster che illustrasse uno dei diritti sanciti dalla Convenzione.    
Bambini e ragazzi partecipando alla competizione, dovevano realizzare un poster che illustrasse uno dei diritti garantiti dalla Convenzione. I partecipanti sono stati divisi in due categorie di età (10-14 e 15-18) e hanno lavorato in gruppi di almeno 4 membri (supervisionati da un adulto).     

Il numero dei partecipanti è costantemente aumentato durante gli anni: l’attuale edizione ha visto la partecipazione di più di 9.000 squadre, il che significa più di 45.000 partecipanti da tutta Europa hanno aderito al concorso. Quest’anno, in Italia, sono pervenuti 830 poster da tutta Italia il che vuol dire più di 3000 ragazzi sono stati coinvolti direttamente nel progetto. 

La giuria nazionale si è svolta il 30 marzo. Durante la cerimonia di premiazione nazionale che si svolgerà Roma presso lo Spazio Europa della sede della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea a Roma,  verranno assegnati i premi per i primi tre classificati per ogni categoria. I vincitori del primo premio a livello nazionale parteciperanno a un secondo round a livello europeo. Le tre migliori squadre per ogni categoria di età saranno invitate a visitare Bruxelles dall’8 al 10 maggio 2010 per un memorabile weekend, per visitare le Istituzioni Europee e per partecipare alla cerimonia di premiazione Europea. I poster migliori saranno visibili sui siti web delle Rappresentanze Nazionali della Commissione Europea e sul portale Europa.        Potranno inoltre essere usati anche per future campagne di comunicazione Europee.

Il coordinamento del concorso sul piano nazionale è affidato all’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea mentre l’organizzazione logistica è assicurata dall’Associazione Culturale Affabulazione.




14 Aprile 2010 alle 18:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata