Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:24 di Sab 27 Apr 2024

Disegnami un diritto!

di | in: Primo Piano

FINALE NAZIONALE ED EUROPEA

Il 14  aprile, presso lo Spazio Europa della sede della Rappresentanza italiana della Commissione Europea a Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione nazionale del Concorso Europeo

Eurogiovane “Disegnami un Diritto!”. I primi classificati avranno l’opportunità di gareggiare a livello europeo e vincere un weekend a Bruxelles per scoprire la città e le istituzioni europee.

 

Venti anni fa le Nazioni Unite adottarono la Convenzione sui diritti del minore. Questo anniversario è stato celebrato dalla Commissione Europea (Direzione Generale Giustizia, Libertà e Sicurezza) dedicando a questa importante ricorrenza la quarta edizione del concorso Eurogiovane “Disegnami un diritto” (www.eurogiovane.eu). Il concorso è iniziato nel 2006 e da allora sempre più giovani europei vi partecipano: quest’anno oltre 50.000 ragazzi provenienti dai 27 paesi dell’unione europea hanno prodotto 11.344 poster sul tema dei diritti dei minori. In Italia la giuria nazionale si è riunita il 30 marzo ed ha selezionato 6 poster finalisti per le due categorie di età (più quattro menzioni speciali), una scelta difficile tra gli oltre 800 poster giunti da tutte le regioni italiane.

 

I VINCITORI DEL CONCORSO NAZIONALE SONO:
Per la categoria di età 10-14 anni:
la squadra AZOBÈ dell’Associazione Azobè onlus di Pesaro. Squadra formata da: Sara Suglia, Francesca Suglia, Zakaria Barraj, Cristina Garbugli, Omar Barraj, Gabriel El Mziar, Davide Arduini. Al secondo posto si è classificata la squadra DAMA dell Istituto Comprensivo “E. De Amicis“  di Bergamo. Al terzo posto la squadra L del 193° Circolo Didattico “Quinqueremi” di Roma. La squadra vincitrice (Azobè) ha ricevuto anche una menzione speciale per il lavoro complessivo svolto.


Per la categoria di età 15-18 anni, primo classificato: squadra ART RIPETTA del Liceo Artistico Statale Ripetta di Roma. Squadra formata da: Veronica Schito      , Marzia Martoni, Martyna Grabowska, Elisa Frongia, Frida Privati. Al secondo posto la squadra PRIMULA dell’ I.S.A. “Sacro Cuore” di Cerignola. Al terzo posto la squadra I PINOCCHI dell’IPC “Camillo Golgi” di Brescia.
Menzioni speciali per il lavoro complessivo svolto sono state assegnate dalla giuria al Liceo Artistico Ripetta (squadra NEW AGE), alla squadra I LUCIGNOLI dell’ IPC “Camillo Golgi” di Brescia. Menzione speciale per il bellissimo lavoro svolto è stato assegnato alla squadra CLUB DEI RAGAZZI dell’Associazione Italiana Persone Down, sezione di Roma ONLUS.

I ragazzi e i loro accompagnatori sono stati premiati il 14 aprile durante la cerimonia di premiazione nazionale, all’interno dello Spazio Europa in via IV novembre 149, presso la sede dell’ufficio di rappresentanza della Commissione Europea di Roma.

La Commissione Europea dovrà ora selezionare tra i primi classificati dei 27 paesi dell’Unione Europea i migliori tre poster a livello europeo. Le tre migliori squadre per ogni categoria di età saranno invitate a visitare Bruxelles dall’8 al 10 maggio 2010 per un memorabile weekend, per visitare le istituzioni europee e per partecipare alla cerimonia di premiazione europea. I poster migliori saranno visibili sui siti web delle Rappresentanze Nazionali della Commissione Europea e sul portale Europa.        

 




16 Aprile 2010 alle 20:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata