Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:45 di Sab 4 Mag 2024

Scuola-Famiglia: risorse e prospettive per una collaborazione efficace

di | in: Cronaca e Attualità

L’Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno, promuove il corso di formazione “Scuola-Famiglia: risorse e prospettive per una collaborazione efficace”, rivolta a docenti, genitori, educatori, con la collaborazione dell’Associazione A.Ge. e del FO.P.A.G.S. (Forum Provinciale dei Genitori nella Scuola).


L’iniziativa è interamente finanziata dalla  Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e si attua  con il patrocinio:

–         della Provincia di Ascoli Piceno 

–         del  Comune di Ascoli Piceno

–         del Comune di San Benedetto del Tronto

–         del Comune di Amandola

e  in collaborazione con:

–         le Istituzioni Scolastiche

–         Consulta provinciale degli Studenti della Provincia di Ascoli Piceno

–         Associazione A.Ge

–         Associazione FO.P.A.G.S. (Forum Provinciale dei Genitori nella Scuola) 

–         Associazione CIRCOLO “J.F. KENNEDY”

 

La scuola, quale luogo di crescita civile e culturale della persona, rappresenta, insieme alla famiglia, la risorsa più idonea ad arginare il rischio del dilagare di un fenomeno di caduta progressiva sia della cultura dell’osservanza delle regole sia della consapevolezza che la libertà personale si realizza nel rispetto degli altrui diritti e nell’adempimento di propri doveri.

Il seminario di formazione “Scuola-Famiglia: risorse e prospettive per una collaborazione efficace” attraverso incontri e dibattiti, cercherà di porre il focus sulla scuola e sulla famiglia, nelle loro articolazioni. Fino ad oggi è stato intrapreso un percorso lungo e non sempre facile; da un iniziale coinvolgimento delle famiglie, è passato attraverso l’individuazione e l’attuazione della partnership educativa per giungere alla cooperazione.

I genitori sono gli interlocutori privilegiati del sistema educativo e sono direttamente interessati a tutte le iniziative che rappresentano una forma di protezione nei confronti dei giovani rispetto al rischio  di comportamenti e stili di vita.

 

SCOPO DEGLI INCONTRI

Gli incontri costituiscono occasioni per confrontarsi e lavorare nella direzione della responsabilizzazione e partecipazione dove l’adulto svolge appieno il ruolo di facilitatore di crescita, spostando l’attenzione dal controllo al monitoraggio, dall’atteggiamento normativo all’affiancamento collaborativo, dallo scontro con le difficoltà alla gestione dei problemi.


OBIETTIVO

L’obiettivo fondamentale è quello del percorso  educativo teso a far acquisire, agli studenti,  non solo competenze , ma valori da trasmettere per formare cittadini che abbiano senso di identità, appartenenza e responsabilità.

La complessità del sistema relazionale “SCUOLA – FAMIGLIA” invita a riflettere sull’importanza di un’efficace e motivante formazione che sostenga ed orienti, a più livelli, i soggetti coinvolti. Si vuole  rispondere in modo efficace alle esigenze personalizzate degli studenti esposti sempre  più al pluralismo dei valori.

In questa ottica il “patto di corresponsabilità” segna una tappa fondamentale; si tratta di uno degli interventi da parte del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca come forma di contratto formativo sottoscritto tra scuola e famiglia, sulla base di reciproci impegni assunti in vista di un miglioramento della qualità della vita a scuola.

Riportare a scuola i genitori con momenti di formazione risponde ad un bisogno profondo di chi si pone in modo critico nel ruolo genitoriale ed in particolare in quello di un’azione sinergica con la scuola.


FINALITÁ

Fornire ai partecipanti qualche strumento in più di carattere socio-psico-pedagogico per esercitare al meglio la propria funzione e per meglio capire ruolo e problemi della scuola significa anche offrire possibilità di confronto nell’assunzione di responsabilità educative che sarebbero sicuramente più pesanti se prese in solitudine.

Il corso permetterà l’acquisizione di competenze specifiche peculiari dell’approccio centrato sulla persona, il rispetto reciproco, la Congruenza e l’Empatia che consentiranno di saper vivere con successo il ruolo di educatori/genitori e la difficile relazione madre-figlia/o, padre-figlia/o, docenti-studenti.

 


METODO DI LAVORO

Le giornate si articoleranno in relazioni e discussioni in plenaria.


DESTINATARI

L’iniziativa è rivolta a personale docente e non docente, genitori, nonni, educatori…che hanno un ruolo rilevante nell’educazione dei giovani.


La partecipazione, agli incontri, è gratuita.

 

Al termine dei 5 seminari di formazione, (che si svolgeranno nelle sedi di AMANDOLA, ASCOLI PICENO E SAN BENEDETTO DEL TRONTO),  sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Klikka l’allegato per continuare

Abstract




15 Aprile 2010 alle 0:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata