Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:05 di Mar 7 Mag 2024

Aspetti sociali e giuridici del consumo e del consumismo

di | in: Cronaca e Attualità

Si terrà venerdì 21 maggio, presso l’Università Politecnica delle Marche, nella sede di via Mare a Porto D’Ascoli, un pomeriggio di dibattito sugli aspetti sociali e giuridici del consumo e del consumismo.

Promossa dal Rotary Club San Benedetto Nord e patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Consorzio Universitario Piceno, dall’Univpm e dall’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno, l’iniziativa, presieduta dal Prof. Piero Alberto Capotosti (Presidente Emerito della Corte Costituzionale) e introdotta dall’Avv. Silvio Venieri prevede l’intervento del Prof. Gianluca Gregori (Preside della Facoltà di Economia – Univpm), del Prof. Francesco Chelli (Ordinario di Statistica Economica – Univpm) e del Prof. Daniele Mantucci (Ordinario di Istituzioni di Diritti Pubblico – Univpm).

 

L’incontro prevede la presentazione del volume “Consumo e consumismo. Fenomeno sociale e istanze di tutela” (edizioni ESI, Napoli 2009) a cura dell’Avv. Gerardo Villanacci, Ordinario di Diritto Privato presso l’Ateneo dorico.


In una società sempre più dedita al consumismo, Villanacci nel suo libro tenta di far chiarezza sull’aspetto del consumo come fenomeno sociale e sulle necessità di tutela dei consumatori. Il volume raccoglie una serie di contributi organizzati sistematicamente che, con un approccio interdisciplinare, esplicitano la complessità degli interconnessi fenomeni consumo e consumismo. Il consumo, infatti, anche considerato come atto individuale, è difficilmente collocabile in precise categorie, le quali sfumano ulteriormente se il singolo atto di consumo viene letto alla luce del più articolato fenomeno consumistico. Pertanto il volume si sviluppa in due parti, la prima, dedicata agli aspetti storici-sociologici degli indicati fenomeni che, nell’enucleare la linea dei consumi, dall’Ancien Régime al Novecento, ricostruisce, in una prospettiva sociologica, la cifra della cultura e della società dei consumi tracciando possibili traiettorie. La seconda invece si concentra sugli aspetti relativi alle istanze di tutela.


La presentazione avrà inizio alle ore 16 dopo i saluti delle autorità Angelo Camaioni (Presidente Rotary Club SBT nord), Ferruccio Squarcia (Governatore Distretto Rotary Club 2090), Giovanni Gaspari (Sindaco di San Benedetto del Tronto), Piero Celani (Presidente della Provincia di Ascoli Piceno), Renzo Maria De Santis (Presidente del CUP) e Francesco Marozzi (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno).




21 Maggio 2010 alle 16:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata