Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:26 di Lun 29 Apr 2024

Cerimonia di Giuramento al 235mo RAV “PICENO”

di | in: Cronaca e Attualità

ASCOLI PICENO, 2010-05-07 – Questa mattina alle ore 10.30 presso la Caserma “Emidio CLEMENTI”, circa quattrocento Volontarie in Ferma Prefissata di un anno del 1° Blocco 2010 hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana al cospetto alla Bandiera di Guerra del 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO”.


Alla cerimonia ha presenziato, in qualità di Massima Autorità, il Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative Generale di Brigata Attilio Claudio BORRECA.

In tribuna d’onore erano presenti il Sindaco Avv. Guido CASTELLI, il Presidente della Provincia Dott. Ing. Piero CELANI, il Prefetto Dott. Pasquale MINUNNI, il Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno Monsignor Silvano MONTEVECCHI unitamente alle altre Autorità Civili e Militari a testimonianza del consolidato legame tra il Reggimento e le Istituzioni locali.

 

Il Comandante del 235° Reggimento, Col. Ciro ANNICCHIARICO, ha quindi esortato le Volontarie a pronunciare il solenne “Lo Giuro”, sulle note dell’Inno di Mameli eseguito dalla Fanfara della 132^ Brigata corazzata “ARIETE”.


Il Giuramento del 1° Blocco 2010, così come quello degli altri blocchi dell’anno in corso, è stato dedicato a una figura militare eroica del Risorgimento Italiano e si inserisce nel quadro dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.


Dopo questo primo fondamentale passo che sancisce ufficialmente il loro ingresso nella Forza Armata, le giovani Volontarie del 1° Blocco completeranno il previsto iter addestrativo, prima di raggiungere, all’inizio del mese di giugno, le varie unità operative e logistiche dell’Esercito Italiano, dislocate su tutta la penisola.

 

Ascoli Piceno, 07 maggio 2010.

 




8 Maggio 2010 alle 0:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata