Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:20 di Dom 28 Apr 2024

Giuramento delle volontarie del 4° blocco alla Caserma Clementi di Ascoli

di | in: Cronaca e Attualità

giuramento

ASCOLI PICENO – Venerdì 28 gennaio, nella Piazza d’Armi della Caserma “Emidio Clementi”, quattrocentosessanta Volontarie in Ferma Prefissata di un anno del 4° blocco 2010, tra le quali undici marchigiane, presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana in forma solenne.


Alla cerimonia parteciperà il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe VALOTTO, già presente nella “Città delle Cento Torri” il 23 ottobre 2009, quale massima Autorità militare al Giuramento del 3° blocco 2009.

Ad accoglierlo, il Comandante delle Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe E. GAY, il Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative dell’Esercito, Generale di Brigata Attilio Claudio BORRECA e il Comandante del Reggimento, Colonnello Ciro ANNICCHIARICO.


Il giuramento sarà intitolato alla memoria del Maggiore di artiglieria Rosolino PILO, figura eroica del Risorgimento Italiano e si inserisce nel quadro delle imminenti celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Il Maggiore Rosolino PILO è un popolare eroe del risorgimento siciliano, esemplare figura di soldato, caduto nell’adempimento del dovere nelle prime fasi dell’azione dei Mille in Sicilia guidati da Giuseppe Garibaldi e decorato di Medaglia d’Oro al Valore Militare alla memoria con Regio Decreto del 30 settembre 1862, con la seguente motivazione “Morto sul campo combattendo con valore a S. Martino di Monreale il 21 maggio 1860”.


Dopo questo primo solenne impegno, le Volontarie completeranno il loro iter formativo prima di raggiungere, all’inizio del mese di marzo, le varie unità della Forza Armata dislocate su tutto il territorio nazionale.

 

Ascoli Piceno, 26 gennaio 2011.


 (in allegato l’elenco nominativo delle giurande)

Elenco nominativo giurande 4° blocco 2010




26 Gennaio 2011 alle 15:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata