Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:31 di Lun 29 Apr 2024

CONERO RUNNING, UNA DOMENICA DI SPORT

di | in: Cultura e Spettacoli

Numana, 7 maggio 2010
 
Il 9 maggio a Numana la prima edizione della mezza maratona, con tanti eventi per tutti
 
Sarà una festa di sport, per tutta la Riviera del Conero. Mancano ormai poche ore all’edizione inaugurale della mezza maratona nazionale Conero Running, che prenderà il via alle 9.00 di domenica 9 maggio, con partenza e arrivo sul lungomare di Numana (AN). Il percorso pianeggiante, immerso nel paesaggio tra costa ed entroterra, toccherà anche i comuni di Loreto e Porto Recanati, con le strade chiuse al traffico per l’intera durata della manifestazione che abbraccia quindi due province (Ancona e Macerata), per una forte attrazione turistica in un periodo di bassa stagione. Le molte iscrizioni alla Conero Running sono giunte da ogni angolo d’Italia: Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, ma anche Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Puglia e persino Sicilia, all’interno di una gara che sarà valida anche per il Campionato di Società di mezza maratona master delle Marche.
Un occhio al cronometro quindi, vista la possibilità di realizzare tempi veloci per tutti i podisti nella prova sui 21,097 km, ma ci sarà anche tanto di più. A cominciare dalla Mini Conero, la non competitiva di 4 km in grado di unire e far partecipare le famiglie e gli appassionati, in programma sempre sul lungomare di Numana, subito dopo la partenza della prova agonistica. E si potrà celebrare una ricorrenza particolare: in coincidenza con la Festa della Mamma, tutti i bambini che parteciperanno alla Mini Conero, e taglieranno il traguardo insieme alla propria mamma, potranno simbolicamente regalarle un fiore. In palio anche il premio di Miss e Mister Conero per i runners più originali.
Soprattutto, si correrà comunque per un valido motivo: per ogni iscritto alla mezza maratona e alla non competitiva, verrà devoluto un euro alla Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus di Ancona. La Conero Running infatti ha dato l’occasione per creare la mascotte della struttura pediatrica, il delfino Salesino, con il concorso “Una Mascotte per Amico” che ha coinvolto tutte le scuole elementari e medie delle Marche durante i mesi invernali.
 
CONERO VILLAGE – Dopo la gara, si potrà approfittare del Pesce Party, che terrà banco al Porto di Numana per l’intero fine settimana e che, grazie ai suoi stand gastronomici, darà a tutti la possibilità di assaggiare i piatti tipici di questo angolo unico dell’Adriatico. Sempre domenica 9 maggio, si svolgerà la Conero Fitness, una kermesse che vedrà coinvolti istruttori nazionali di real ryder, walking, step e aerobica. Entrambe le manifestazioni animeranno il Conero Village, vero e proprio cuore pulsante dell’evento: ospiterà gli stand espositivi e promozionali dei partner, le premiazioni e la Casa dell’Atleta, cioè la segreteria organizzativa dove gli atleti potranno ritirare pettorali e pacco-gara, a partire dalle ore 10.00 di sabato mattina.
Una gradevole anteprima si terrà sabato sera, dalle ore 19.00, presso il bistrot “Ventinpoppa” di Numana: l’Aperitivo dello Sportivo, a base di vino prosecco naturale in caraffa e di birra alla spina cruda, accompagnati da taglieri realizzati con le materie prime dei produttori presenti ai vari percorsi di degustazione.
 
INFORMAZIONI UTILI – Le strade del percorso saranno chiuse domenica dalle ore 8.30 alle 12.00. La partenza sarà data alle 9.00 nei pressi dello stabilimento balneare del ristorante Lido Azzurro (bagni numero 11). Sul sito www.conerorunning.it sono indicati tutti i dettagli del percorso, con le mappe dei parcheggi disponibili per lasciare la propria auto. Alla Conero Running sono previsti premi per i primi 10 uomini e 5 donne, e inoltre per i primi 5 di ogni categoria master. Ci sarà poi un riconoscimento per i gruppi più numerosi, che iscriveranno almeno 10 atleti alla manifestazione tra Conero Running e Mini Conero.

 
RIEPILOGO
Sabato 8 maggio
ore 10.00-19.00 apertura segreteria organizzativa al Conero Village (Porto di Numana), per il ritiro del pettorale
ore 16.00-19.30 eventi Conero Fitness
ore 19.00 Aperitivo dello Sportivo, al bistrot Ventinpoppa di Numana
Domenica 9 maggio
ore 7.30-8.45 apertura segreteria organizzativa al Conero Village (Porto di Numana), per il ritiro del pettorale
ore 8.30 chiusura strade del percorso
ore 9.00 partenza mezza maratona Conero Running e, a seguire, partenza Mini Conero non competitiva
ore 10.00 arrivo primi concorrenti mezza maratona Conero Running
ore 11.00-18.30 eventi Conero Fitness
ore 11.30 fine tempo massimo mezza maratona Conero Running
ore 12.00 riapertura strade del percorso 
 
La Conero Running nasce grazie all’iniziativa dell’Atletica Recanati, in collaborazione con il Comune di Numana, la Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus e l’Happiness Club Group. Partner dell’evento sono la Regione Marche, le Province di Ancona e Macerata, i Comuni di Recanati, Loreto e Porto Recanati, la FIDAL, il CONI Marche, la Protezione Civile Marche, il Panathlon Ancona, il Parco del Conero, l’Associazione Albergatori della Riviera del Conero, Kòmaros Servizi e Radio Arancia Network.




7 Maggio 2010 alle 23:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata