Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:42 di Dom 28 Apr 2024

Annalisa Minetti al Conero Running

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Minetti_Giocondi

Numana, 4 aprile 2011
CONERO RUNNING, C’È ANNALISA MINETTI!
Il 10 aprile a Numana correrà anche la cantante vincitrice del Festival di Sanremo

Meno di una settimana alla Conero Running, che quest’anno avrà una madrina d’eccezione, la cantante Annalisa Minetti. L’appuntamento è per domenica 10 aprile, alle ore 9.00, con partenza e arrivo della mezza maratona nazionale (21,097 km) sul lungomare di Numana, in provincia di Ancona, giunta alla seconda edizione. Il percorso pianeggiante, immerso nel paesaggio tra Riviera ed entroterra, farà da cornice anche alle altre due prove: dalla neonata Conero TEN, una 10 chilometri interamente sulla costa, alla confermatissima Mini Conero, la non competitiva di 4 chilometri aperta a tutti, una festa in grado di unire le famiglie e i più piccoli. E proprio su questa distanza sarà al via anche la Minetti, vincitrice del Festival di Sanremo ’98 e già protagonista nel concorso di Miss Italia. Da qualche mese la 34enne milanese pratica l’atletica leggera con ottimi risultati, migliorando i primati italiani paralimpici del mezzofondo nella categoria non vedenti. “Affronterò la corsa con la stessa determinazione di sempre – spiega – ma stavolta lo spirito è diverso: c’è una forte spinta in più”. Anche quest’anno si potrà partecipare per un buon motivo alla Conero Running: verrà devoluto un euro alla Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus di Ancona, a sostegno della struttura pediatrica, per ogni iscritto a ciascuna delle tre gare. La raccolta della prima edizione è arrivata a quota 1103 euro, che hanno trovato impiego nel reparto di cardiochirurgia. “Sono una mamma anch’io – aggiunge la Minetti – infatti mio figlio Fabio ha tre anni, e quindi sono particolarmente sensibile a questa iniziativa, che permette di dare una mano alla Fondazione Salesi. E poi correre su strada è molto piacevole, il tempo passa più velocemente: non conterà il risultato, ma viene la voglia di andare forte… Magari partirò con calma, per chiudere con uno sprint finale. Conosco già Numana, dove ho cantato qualche anno fa, e ho un bellissimo ricordo di quella serata”.


Nelle gare su pista, la Minetti si è cimentata soprattutto su 800 e 1500 metri, ma sta scoprendo un’attitudine anche per le distanze più brevi. “Preparando le recenti manifestazioni indoor sui 400 – prosegue – ho fatto anche i 200 metri e mi sono piaciuti molto, mi sento più esplosiva. Cerco sempre di divertirmi, scoprendo anche le novità: su ogni distanza c’è da impegnarsi, quello che cambia è la distribuzione delle energie. E mi sto allenando senza soste, tutti i giorni, con l’obiettivo dei Campionati italiani paralimpici all’inizio di luglio, dove potrei partecipare in tre gare (200, 400, 800). Mi piacerebbe diventare ancora più competitiva, anche a livello internazionale, ed è bello sentirsi riconoscere come atleta. Ho sempre sognato di essere una sportiva di valore: mio marito, Gennaro Esposito, è un ex calciatore e lo invidiavo, quando usciva due volte al giorno per un doppio allenamento, poi ho fatto anche l’istruttrice di spinning. Soprattutto mi piace portare la gente ad apprezzare la vita, attraverso lo sport. Ma ovviamente continuo a cantare: a giugno sarà pubblicato “A fari spenti”, il mio nuovo disco”.
Ad attendere i podisti all’arrivo della Conero Running, non mancherà il delfino Salesino, la mascotte nata da un concorso di disegno nelle scuole elementari e medie delle Marche. Il punto d’incontro sarà il Conero Village, vero e proprio cuore pulsante dell’evento, all’interno della Fiera Gusto e tempo libero organizzata nel porto turistico di Numana, che ospiterà gli stand enogastronomici e promozionali, le premiazioni e la segreteria organizzativa, dove gli atleti potranno ritirare il pettorale e il pacco-gara, a partire da sabato 9 aprile, con vari gadget dello sponsor tecnico Quota CS Sport e anche una scheda telefonica Vodafone.
La Conero Running, gara nazionale FIDAL, si svolge per iniziativa dell’Atletica Recanati, in collaborazione con il Comune di Numana, la Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus e la Una srl. Partner dell’evento sono la Regione Marche, le Province di Ancona e Macerata, i Comuni di Recanati, Loreto e Porto Recanati, il CONI Marche, il Panathlon Ancona, il Parco del Conero, l’Associazione Albergatori della Riviera del Conero e Kòmaros Servizi.
Iscrizioni aperte fino al 6 aprile, tutte le informazioni sul sito www.conerorunning.it

Nella foto allegata, l’atleta paralimpica Annalisa Minetti




4 Aprile 2011 alle 19:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata