Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:34 di Lun 29 Apr 2024

Dalla Regione Marche: contributi a fondo perduto per abbattimento barriere architettoniche e istallazione sistemi di sicurezza

di | in: Sociale

La Confcommercio segnala che sono stati rifinanziati i Bandi Regionali che prevedono contributi a fondo perduto, anche per le imprese della Provincia di Ascoli Piceno, che effettuano o che abbiano effettuato dal 1° Gennaio 2009 investimenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche o che abbiano acquistato ed istallato sistemi di sicurezza ed antifurti attivi e passivi. Del contributo per le barriere possono beneficiarne le piccole e medie imprese del commercio al dettaglio in sede fissa e della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; farmacie ed attività di noleggio a condizione che svolgano anche attività commerciale e rivendita di carburanti. Il Contributo a fondo perduto ottenibile va dal 25 al 50% della spesa ammissibile che non può essere inferiore a € 5.000,00 e superiore a € 30.000,00. Gli interventi riguardano rampe di accesso, servo scala, piattaforme o elevatori ascensori, ampliamenti porte di ingresso; installazione meccanismi di apertura e chiusura porte; adeguamento percorsi orizzontali condominiali; installazione dispositivi di segnalazione per favorire la mobilità dei non vedenti all’interno degli edifici; adeguamento spazi interni (bagni).

Tutti gli investimenti ammessi a finanziamento devono essere ultimati entro sei mesi dalla pubblicazione della graduatoria. Il contributo del 40% a fondo perduto, per un massimo di 6.000,00 euro, è invece previsto per acquisto istallazione di sistemi di sicurezza ed antifurti attivi e passivi, che abbiano comportato un impegno di spesa di almeno 3.000,00 euro, con retroattività degli investimenti effettuati dal 1° Gennaio 2009. Le imprese più a rischio di furti e rapine (oreficerie, gioiellerie, tabaccherie, farmacie, distributori di carburante ed edicole) non dovrebbero lasciarsi sfuggire una tale eccellente opportunità. Le domande per entrambi i bandi vanno spedite con lettera raccomandata al CAT – Centro di Assistenza Tecnica presso la Confcommercio di Ascoli Piceno (via Dino Angelini, 62/A). Gli interessati possono rivolgersi per i dettagli al Servizio Credito della Confcommercio (tel.: 0736.258461).




28 Maggio 2010 alle 20:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata