Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:56 di Dom 5 Mag 2024

Nuovi appuntamenti con la Biennale del Design

di | in: Cronaca e Attualità

Il 16 giugno conferenza di Alberto Meda e il 17 la mostra di Emidio Angelini

Nuovi appuntamenti sono in programma nell’ambito dell’edizione “0” della “Biennale Internazionale del Design”. Mercoledì 16 giugno avrà luogo l’interessante conferenza del noto industrial designer Alberto Meda sul tema “Design e tecnologia”, presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno con inizio alle ore 17.30. L’incontro sarà moderato e introdotto da Vanni Pasca, Storico e critico del Design, consulente scientifico della Biennale Internazionale del Design.
Alberto Meda è Direttore tecnico della Kartell dal 1973, responsabile dello sviluppo prodotti della divisione labware e della divisione complementi di arredo. Dal 1979 progettista libero professionista collabora con la Brevetti Gaggia e dal 1981 per quattro anni con la progettazione della Alfa Romeo Auto.
Dal 1994 il MOMA- Museum of Modern Art di New York – include nella Design Collection le sedie “Light light” 1987 e “Soft light” 1989, “Longframe” 1991 per Alias e la lampada “On-Off ” 1988 per Luceplan.
Attualmente Meda svolge la sua attività di industrial designer con varie aziende fra le quali Alias, Alessi, Arabia-Finland, Cinelli, Colombodesign, Italtel Telematica, JcDecaux, Mandarina Duck, Ideal Standard, Luceplan, Kartell, Omron Japan, Philips, Vitra Olivetti.

Giovedì 17 giugno alle 18, si svolgerà l’inaugurazione della Mostra Fotografica Emidio Angelini “Narratore per immagini” visitabile dal 17 al 26 giugno presso il Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno. L’esposizione, curata dal Silk Screen Studio, ha l’obiettivo di offrire un significativo spaccato del percorso artistico di Emidio Angelini, attraverso un lungo viaggio caratterizzato dalla costante ricerca e sperimentazione della tecnica fotografica in chiave narrativa.
Dalle prime immagini degli anni ‘60, alle sequenze in fotomeccanica, molte delle quali rimaste ancora inedite, dalle diverse opere premiate e selezionate in concorsi nazionali e internazionali degli anni 60’ – 70’, tra cui il Premio NIEPCE Italiano 1965 per la fotografia assegnatogli da una giuria composta fra gli altri da Elio Vittorini, Umberto Eco, Bruno Munari, Cesare Zavattini, Alvaro Valentini, Luigi Crocenzi, all’illuminata attività didattica durata 40 anni, in cui ha trasferito e insegnato con passione e determinazione la conoscenza, gli strumenti e il lavoro sperimentale frutto della propria esperienza artistica, fino alla collaborazione con i principali Enti ed Istituzioni per la promozione del patrimonio artistico e culturale del territorio.

Pubblicato il 15/6/2010 alle ore 11:25




15 Giugno 2010 alle 17:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata