Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:59 di Sab 27 Apr 2024

Schiera e Romita a UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

-La Scuola dei talenti chiude l’anno con Pierangelo Schiera
-Attilio Romita a Scienze della comunicazione

 
La Scuola dei talenti chiude l’anno con Pierangelo Schiera
La Scuola di Studi Superiori ‘G. Leopardi’ dell’Università di Macerata, a conclusione dell’attività didattica di questo anno accademico dedicato al tema della “Giustizia e Bene Comune”, organizza la Lectio Magistralis ““La misura del bene comune”, che sarà tenuta dal Pierangelo Schiera, professore emerito Università di Trento, mercoledì 23 giugno alle ore 11 nell’Aula Magna di Villa Cola (viale Martiri della Libertà, 59).
 
Ogni anno la Scuola ammette, sulla sola base del merito, dieci allievi che si iscrivono alle Facoltà dell’Ateneo. Formata dalle Classi delle Scienze umanistiche e delle Scienze sociali, la Scuola intende addestrare gli allievi alla ricerca contribuendo a sviluppare un pensiero critico e aperto sul mondo, potenziando la vocazione pluridisciplinare e internazionale degli studi.
 
Dopo gli studi in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, Pierangelo Schiera ha intrapreso la sua attività di ricerca sotto la guida di Gianfranco Miglio. Dal 1996 è Professore onorario alla Humboldt-Universität di Berlino. Per i suoi meriti scientifici e organizzativi nella promozione delle relazioni culturali fra Germana e Italia ha ottenuto nel 2001 dal Presidente della Repubblica Federale Tedesca la Grande Croce dell’Ordine al Merito.
E’ autore di studi fondamentali sulla storia delle scienze dello Stato, sulle dimensioni concettuali e comparative della storia costituzionale europea, sulle forme della politica (con particolare riferimento alla vicenda dello Stato moderno) e sui percorsi della storia della cultura tedesca.
 
 
Attilio Romita a Scienze della comunicazione
Domani pomeriggio alle 18 alla Facoltà di Scienze della comunicazione il conduttore del Tg1 Attilio Romita parteciperà a un incontro dibattito sul tema “Il mondo dell’informazione e il recente disegno di legge sulle intercettazioni”. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale “Pugliesi a Macerata” che scelto il noto giornalista come destinatario del premio assegnato ogni anno a un pugliese che si è distinto nel proprio ambito per meriti umani e professionali. L’incontro fa parte del ricco programma della terza edizione di “Puglia, terra d’aMare” che si terrà domani in piazza Vittorio Veneto.




21 Giugno 2010 alle 17:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata