Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:50 di Lun 29 Apr 2024

Tra Natura e Teatro

di | in: Cultura e Spettacoli

Il Salviano e il Lanciavicchio tra Natura e Teatro.


Ottimo bilancio per la conclusione di La Natura del Teatro, il progetto di educazione ambientale e integrazione tra arte e natura ideato dal Teatro Lanciavicchio di Avezzano in collaborazione con la Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia della Regione Abruzzo, con le amministrazioni Comunali di Avezzano e Morino e patrocinato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi dell’Aquila e dal Corpo Forestale dello Stato.

Gli oltre 700 partecipanti, tra alunni e insegnanti della Scuola Primaria hanno espresso un alto gradimento per l’evento, grazie al quale hanno potuto vivere e guardare il Monte Salviano, luogo di collegamento cardine nella storia e nella conformazione paesaggistica della Marsica,con sguardo diverso: più attento all’importanza emozionale e ambientale dell’area.

L’iniziativa ha coinvolto direttamente i giovani fruitori sia attraverso le attività del laboratorio didattico, gestito con professionalità e maestria dagli agenti del Distretto di Avezzano del Corpo Forestale dello Stato, che per mezzo dello spettacolo del Teatro Lanciavicchio I Racconti del Bosco. Il prestigioso allestimento itinerante ha reso possibile l’osservazione della vita del sottobosco come attraverso una lente di ingrandimento: grazie all’utilizzo di imponenti installazioni e suggestivi costumi gli organismi vegetali e gli insetti hanno condotto gli spettatori in un viaggio di iniziazione mosso tra il mito e l’educazione al guardare.

Proprio questa strategia basata sull’integrazione di diversi linguaggi è stata la chiave del successo del progetto.

Gli spettatori, divisi in due gruppi hanno partecipato alle attività in modo ciclico, senza prediligere un’attività particolare. L’evento è stato, infatti costruito e attuato seguendo la logica della commistione dei linguaggi: i due momenti sono state organizzati in contemporanea e l’una ha integrato concettualmente l’altra.

Un progetto denso e importante, dunque, reso possibile, solo grazie ad un’azione sinergica e integrata da parte degli enti coinvolti a beneficio delle giovani generazioni.




16 Giugno 2010 alle 16:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata