Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:37 di Ven 3 Mag 2024

Ars in Fabula, terza settimana: arriva l’illustratore Maurizio Quarello

di | in: Cultura e Spettacoli

A Macerata l’estate illustrata 
 
MACERATA – Terza settimana per ARS IN FABULA Master a Macerata: sale in cattedra da lunedì 5 luglio Maurizio Quarello, maestro dell’illustrazione che ha al suo attivo pubblicazioni con le più importanti case editrici italiane ed estere: da Sarbacane ad Orecchio Acerbo, da Le Rouergue a Fatatrac.
 
“Maurizio Quarello è un illustratore che ha ricevuto premi internazionali importanti  – dice Eleonora Sarti presidente di Fabbrica delle favole – tra i tanti ricordiamo il premio per il miglior albo dell’anno in Italia, ricevuto ben tre volte; numerosi i riconoscimenti all’estero: Premios Visual, Prix Versele e Prix des Incorruptibles, Livres au trésor White Ravens”.
 
Nella prima settimana a Macerata, dal 5 al 10 luglio, Quarello insegnerà al Master Ars in Fabula in illustrazione per l’editoria ed affronterà il rapporto illustrazione-testo con gli allievi provenienti da tutto il mondo del percorso di alta formazione dell’anno accademico appena iniziato, master ideato da Fabbrica delle favole e attivato dall’Accademia di Belle Arti di Macerata; coordinatore master è l’illustratore Mauro Evangelista.
 
Nella seconda settimana a Macerata, dal 12 al 17 luglio, Maurizio Quarello inaugurerà i Corsi d’illustrazione settimanali.
L’incontro con l’autore, lunedì 12 luglio, nell’Aula Magna Svoboda dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, darà il via ai Corsi d’ illustrazione Ars in Fabula 2010 con un incipit aperto al pubblico. Lezioni e laboratori dei corsi settimanali sono destinati a chiunque voglia dedicarsi all’arte dell’illustrazione o desideri migliorare le proprie conoscenze di tecniche pittoriche e di narrazione.

 
L’articolato progetto ARS IN FABULA  continua, nell’estate 2010, con attività no stop fino al 7 agosto: lezioni, laboratori, incontri, mostre.
PROGRAMMA 2010:
MOSTRA D’ILLUSTRAZIONE “Il Master in Mostra” rassegna di elaborati degli allievi master, fino al 6 agosto a Palazzo Buonaccorsi
SEMINARI D’EDITORIA, aperti al pubblico, incontri settimanali fino al 5 agosto, al Polo Bibliotecario Centrale dell’Università di Macerata in piazza Oberdan. A dare il via ai seminari d’editoria sarà, il 7 luglio, Lola Barcelò, responsabile della Casa editrice Kalandraka Italia. In cattedra  il 14 luglio salirà Beatrice Masini direttore editoriale della Rizzoli, autrice di libri per ragazzi; il 22 luglio sarà la volta di Alessandro Cavaliere, docente presso l’Area di Comunicazione Audiovisiva dell’Università di Alicante, incontro dedicato al libro digitale. Ginevra Viscardi, editor edizioni Arka, (seminario del 27 luglio) e Corrado Rabitti editore di Zoolibri (seminari del 5 agosto) affronteranno tematiche varie riguardanti la letteratura dell’infanzia.
CORSI SETTIMANALI ARS IN FABULA dal 12 luglio al 7 agosto con i più noti maestri dell’illustrazione internazionali: dopo l’apertura affidata a Maurizio Quarello è la volta di:  Alessandro Sanna, Carll Cneut, Gek Tessaro, Dusan Kallay, Kamila Stanclova, Joanna Concejo, Javier Zabala, Luigi Raffaelli, Eva Montanari, Pablo Auladell.
INCONTRI CON GLI AUTORI aperti anche a  tutti gli appassionati d’illustrazione per ragazzi, sono in programma ogni lunedì d’inizio corso (fino al 2 agosto) nell’Aula Svoboda dell’Accademia di Belle Arti.
 
INFO FABBRICA DELLE FAVOLE 0733 231740  388 6560203




4 Luglio 2010 alle 12:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata