Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:56 di Mer 15 Mag 2024

Ars in Fabula, Workshop: aperte le iscrizioni

di | in: Cultura e Spettacoli
Ars in Fabula

Ars in Fabula

Fabbrica delle favole
WEEKEND ILLUSTRATO ARS IN FABULA

 
MACERATA – Sono aperte le iscrizioni al workshop d’illustrazione ARS IN FABULA organizzato dall’associazione “Fabbrica delle favole” e dall’Accademia di Belle Arti di Macerata nel weekend dal 26 al 28 novembre. Sarà a Macerata la talentuosa Maja Celija docente del corso base di illustrazione che approfondirà un interessante tema: la copertina come… “specchio delle trame”.
L’artista-docente collabora con le principali realtà editoriali italiane ed estere e passa, con maestria, dall’illustrare filastrocche raffinate ai racconti popolari narrati da Ascanio Celestini.


Maja Celija, che nel 2005 ha rappresentato l’Italia alla Biennale dell’Illustrazione di Bratislava, ha proposto, tra le ultime pubblicazioni, un’interessante interpretazione di un testo di Ascanio Celestini: “Giufà e Re Salomone” (Donzelli editore, 2009). Le belle immagini della Celija e la forza affabulatoria del racconto di Celestini danno vita ad una suggestiva versione di una storia della tradizione orale siciliana.
“Maja è bravissima nell’andare oltre il testo – scrive il critico Walter Fochesato – ama gli accostamenti incongrui, le sorprese visive e spiazzanti, il particolare capace di metter in moto altri percorsi…”.
A Macerata il “fine settimana illustrato” dal 26 al 28 novembre, tra le nuove proposte ARS IN FABULA, è un laboratorio aperto a tutti gli appassionati di illustrazione, di narrativa e di letteratura per ragazzi. Si inizia con lo zoom sulla copertina: dalla lettura del testo alla proposta grafica, dalla sintesi alla scelta della tecnica più adatta a rappresentarla. Ogni allievo sarà guidato a personalizzare ed interpretare le trame con i propri originali tagli attraverso una riflessione sull’importante ruolo della copertina nell’editoria per ragazzi, in particolare, nella narrativa, in generale.
Cover book come vero e proprio biglietto da visita, o meglio come fondamentale: “specchio delle trame” per iniziare a percepire l’atmosfera del libro ancor prima di aprirlo.
 
INFO Fabbrica delle favole 0733 231740, cell 347 9367236
info@fabbricadellefavole.com




21 Novembre 2010 alle 20:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata