Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:46 di Lun 29 Apr 2024

Civitanova, al via il 17 luglio la prima edizione di ‘700 Festival

di | in: Cultura e Spettacoli

CIVITANOVA ALTA , PRENDE IL VIA IL ‘700 FESTIVAL
Domani in esclusiva nazionale si esibisce la coreana Yoojin Hong, con opere dedicate a Mozart

CIVITANOVA M. – Prende il via domani (17 luglio) la prima edizione di ‘700 Festival, la rassegna musicale a cura del M° Alfredo Sorichetti. Inaugurazione alle 19, nella chiesa di San Francesco, a Civitanova Alta, con il saluto del sindaco Massimo Mobili e la presentazione dell’iniziativa con i suoi tanti eventi collaterali.
Alle 21.30, con ingresso gratuito nel chiostro di Sant’Agostino, va in scena il concerto “Mozart, il genio bambino”. La tredicenne coreana Yoojin Hong, in esclusiva nazionale, interpreta con il suo violino una selezione di opere che l’artista austriaco ha composto in gioventù, accompagnata dall’Orchestra del ‘700 Italiano, con la direzione di Alfredo Sorichetti. “Un concerto che lascia sbalorditi – ha dichiarato il direttore d’orchestra – per la qualità della musica che Mozart da bambino ha composto”.
Insieme al concerto, una serie di proposte collaterali. Alle 20 sfilano i costumi della rievocazione storica “Mogliano 1744” in piazza della Libertà, mentre nella chiesa di San Francesco è stata allestita una mostra fotografica su Civitanova Alta (apertura 19-24). Nel giardino dell’ex liceo Classico, dalle 23, si esibisce Giulio Romano Malaisi con altri giovani chitarristi, mentre per tutta la serata è possibile partecipare a “Testimonianze del ‘700”, un itinerario alla ricerca di opere architettoniche del XVIII secolo. Non mancano gli stand gastronomici, in via duca d’Aosta, con piatti tipici, su ricette del cuoco maceratese Antonio Nebbia.
Il ‘700 Festival è in collaborazione con la Società Operaia, le associazioni Ant e Unitre, i Commercianti, l’Orchestra e Coro del ‘700 Italiano, la Pinacoteca “M. Moretti”, l’Amministrazione comunale e i Teatri di Civitanova.

IL  21 AGOSTO TORNA  VITA VITA A CIVITANOVA ALTA
Il Festival di Arte Vivente fa il pieno di performance. Più di trenta spettacoli in programma

CIVITANOVA M. – Tornano le sorprese e le numerose performance di Vita Vita. Il Festival Internazionale di Arte Vivente, giunto alla settima edizione, è stato presentato questa mattina dal direttore artistico Sergio Carlacchiani, dal sindaco Massimo Mobili, da Alfredo Di Lupidio, direttore dei Teatri di Civitanova, Sergio Marzetti, assessore al Turismo, Bruno Bizzarri, rappresentante dell’associazione musicale “P. A. Conti” e da Ivan Gori, consigliere dell’azienda dei Teatri.
“Vita Vita ha fatto da apripista – ha affermato Carlacchiani – a tutte le notti bianche che sono state organizzate nell’ultimo periodo. Fino a sette anni fa non c’era nulla del genere”. L’appuntamento quest’anno è per 21 agosto a Civitanova Alta, mentre il sabato successivo tocca al Porto.
Più di trenta spettacoli in venti postazioni differenti, solo a Civitanova Alta, per una serata davvero infinita. Tantissimi gli eventi da non perdere: dall’ensemble “DIV4S”, i quattro soprani che cantano al teatro Annibal Caro in esclusiva regionale, ai giovani interpreti dello “ShuberTrio”, dai fuoriclasse Javier Girotto e Gianni Iorio al “Silence teatro”. “Vita Vita – ha proseguito il direttore artistico – è un’opportunità per esibirsi per tutti gli artisti, anche di fuori provincia o regione. Il Festival va al di là di qualsiasi localismo che troppo spesso caratterizza le manifestazioni del nostro territorio”. Proprio da questo principio è nata la collaborazione con il Monsano Folk Festival, che il 21 agosto chiude la sua 25ª edizione, a Civitanova, con il gruppo “La Macina”, guidato da Gastone Pietrucci, che presenta “Aedo malinconico ed ardente, fuoco ed acque di canto”. Ma Vita Vita è anche l’occasione per i graditi ritorni, come per Alessandra Fel, civitanovese di nascita, che porta in scena lo spettacolo “Upside-down”, in tre repliche. Rilevante anche la partecipazione della giovane “Fisorchestra Marchigiana”, composta da 20 elementi, che propone “Girando l’Italia”, un viaggio entusiasmante dalla musica classica a quella popolare italiana, passando per le colonne sonore. “È sempre un grande privilegio – ha concluso Carlacchiani – lavorare con l’Amministrazione e con il sindaco di Civitanova – perché non è facile trovare un appoggio così incondizionato. Lo ripago con un lavoro pianificato già dall’anno prima, con tante novità e alta qualità delle performance”.




16 Luglio 2010 alle 22:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata