Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:36 di Mar 30 Apr 2024

Civitanova Danza va in trasferta al Castello di Lanciano di Castelraimondo

di | in: Cultura e Spettacoli

VENERDÌ 9 LUGLIO CIVITANOVA DANZA VA IN TRASFERTA
AL CASTELLO DI LANCIANO DI CASTELRAIMONDO
CON BALLO AL CASTELLO, PROTAGONISTA L’ÉTOILE LUCIANA SAVIGNANO

Venerdì 9 luglio Civitanova Danza va in trasferta in un luogo incantato di grande fascino, il Castello di Lanciano di Castelraimondo. Questo luogo suggestivo, affascinante ed inedito per la danza circondato da un parco secolare di grande suggestione ospita Ballo al castello, un progetto di Civitanova Danza e Provincia di Macerata/Terra di Teatri in collaborazione con il Comune di Castelraimondo. Questo magico luogo della memoria potrà essere non soltanto visitato ma addirittura ripensato grazie ad un percorso di danze itineranti al suo interno con i danzatori della Compagnia Pier Lombardo Danza (alle ore 19) su coreografie di Susanna Beltrami. A seguire, alle ore 21.30, un eccezionale omaggio al Giappone con Ukiyo-e. Il fluire di una stella, una creazione che la stessa Beltrami dedica alla grande étoile Luciana Savignano, tra le più grandi stelle della danza internazionale, quale consolidamento di una relazione artistica iniziata quindici anni fa.
 
Il concetto giapponese di ukiyo-e, che tradotto suona come mondo “fluttuante”, introduce il senso inafferrabile dell’eleganza rituale, della corporeità teatrale legata ai sensi, il leggero fruscio di una vista al femminile, la sensibilità del vivere ogni istante sottratto al destino. Ukiyo-e è uno spettacolo composto di assoli, passi a due e trio che incarnano il senso del fluttuante, su brani musicali di forte impatto emotivo che scaturiscono da un sottofondo di suoni intriganti ed evocativi. Accanto a Luciana Savignano, due danzatori solisti della Compagnia Pier Lombardo Danza: Matteo Bittante partner dell’étoile nelle ultime creazioni di Susanna Beltrami e  Cristian Cucco giovane danzatore contemporaneo.
“Il rapporto tra parola e gesto – scrive Ugo Ronfani su “Il Giorno” a proposito dello spettacolo – è una costante nella drammaturgia contemporanea e in questo spettacolo emerge intensamente nei quattro movimenti, espressi da un’impeccabile Luciana Savignano e dai danzatori della Compagnia Pier Lombardo Danza. La Sinfonia n 8 di Shubert anima un finale coreografico trascinante.”
“Ukiyo-e è il viaggio di una grande artista che ci trasporta in un inquietante mondo dell’eros, del magico, di una qualche mitologia remota riproponendo quella teatralità che ha sempre avuto il suo volto misterioso ed esotico e le sue linee d’acciaio trasparente”, nota Elsa Airoldi su “Il Giornale”.
 
I posti sono limitati, la prenotazione fortemente consigliata ai numeri 0733 812936 (Teatro Rossini) e 071 2072439 (Amat). Posto unico non numerato euro 18, ridotto euro 12. Integrazione per buffet/aperitivo al Castello 10 euro. Biglietteria aperta al Castello dalle ore 17 (tel. 339 8206805). Bus navetta da Civitanova Marche con prenotazione obbligatoria al Teatro Rossini (0733 812936). Prevendita biglietti al Teatro Rossini e all’Amat.
 
La diciassettesima edizione del festival internazionale Civitanova Danza è promossa da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Macerata e Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e realizzata con il contributo di Gesuelli & Iorio, Paciotti Spa, Maxicar, Boccadigabbia e Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro.




5 Luglio 2010 alle 14:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata