Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:32 di Lun 6 Mag 2024

Consegnate le Bandiere Blu alla rotonda di Senigallia

di | in: Primo Piano

SENIGALLIA – CUPRA MARITTIMA – Come noto, anche quest’anno Cupra Marittima ha ricevuto la Bandiera Blu, riconscimento internazionale consegnato dalla Fee alle località turistiche che rientrano in determinati parametri di di rispetto delle acque e dell’ambiente. Sedici i paesi della Regione Marche che nel 2010 possono fregiarsi di questo titolo: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo, Senigallia, Ancona Portonovo, Sirolo, Numana, Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Cupra Marittima,Grottammare e San Benedetto del Tronto. Proprio a Senigallia si è svolta la cerimonia di consegna ufficiale del vessillo alla presenza del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, dell’assessore al turismo della Regione Marche Serenella Moroder, di Roberto Piccinini direttore della Lega delle Autonomie Locali delle Marche, di Fernando Rosi presidente Fee Regionale.
Ha introdotto Piccinini: «La Regione Marche deve proseguire su questa strada ed arrivare a risultati sempre migliori. È vero siamo la Regione con la maggior percentuale di costa che ha ottenuto la Bandiera Blu, ovvero il 70% del litorale, ma possiamo fare di più. Per ottenere questi obiettivi è fondamentale la collaborazione tra Comune, Province, Regioni, Enti e privati».
«Se per qualche Ministro – ha aggiunto il sindaco Mangialardi – la BAndiera blu è inutile, ribadisco invece che per noi è un traguardo fondamentale del quale ci vantiamo sperando che sempre più paesi possano ottenere. La Bandiera Blu è sintonimo della propulsione del turismo verso la continua crescita».


Il dottor Rosi ha poi proseguito illustrando una serie di consigli nei confronti dei Comuni da seguire per continuare ad ottenere degli alti punteggi nel conseguimento della Bandiera Blu, come ad esempio: «la cura dell’arredo urbano, disciplinare la viabilità con della segnaletica a norma, un adeguato servizio di salvamento, l’attenzione nella raccolta dei rifiuti, il controllo severo dei fiumi, una presenza costante sulla stampa per informare sulle attività riguardanti l’ambiente, promozione dello “Sportello Unico” e, in particolare per quanto riguarda una certa porzione delle Marche, la demolizione dell’ex Montedison».
Ha partecipato anche la dottoressa Alessandra Zingarelli dell’Arpam, Agenzia Regionale per la protezione ambientale delle Marche, che ha ribadito «l’importanza del lavoro dell’Arpam che controlla la balneazione di 176 chilometri di costa conducendo attività di controllo e prevenzione».

«Questi riconoscimenti – ha concluso la Moroder – rappresentano oltre che un lustro anche un impegno per il paese che lo riceve, una spinta a fare sempre meglio. Risultati concreti di una costa totalmente “Bandiera Blu” si possono ottenere solo lavorando insieme, per questo lo stimolo deve partire anche dal settore turismo».

Successivamente sono state consegnate le Bandiere Blu ai rappresentanti dei vari paesi. Tra questi appunto, per la Riviera delle Palme erano presenti il sindaco di Cupra Domenico D’Annibali, l’assessore all’ambiente del Comune di Cupra Marco Malaigia, l’assessore all’ambiente del Comune di Grottammare Giuseppe Marconi e l’assessore all’ambiente del Comune di San Benedetto Paolo Canducci.

Hanno affermato D’Annibali e Malaigia: «Naturalmente siamo molto soddisfatti di ricevere la Bandiera Blu, un obbiettivo raggiunto che ci spinge a lavorare ancora meglio per il prossimo anno. Ribadiamo il concetto di collaborazione tra le varie realtà per offrire al turista e al cittadino un territorio di qualità, certificato da riconoscimenti come questo al quale si affiancano anche la Bandiera Arancione, i Borghi più belli d’Italia e il Marchio Ospitalità Italiana».




9 Luglio 2010 alle 22:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata