Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:06 di Mar 7 Mag 2024

E…state a Ripatransone con la “Festa del Grano”

di | in: Cronaca e Attualità

Giunge ormai alla sua XXIma edizione la Festa del Grano, come ogni anno organizzata con impegno e passione dai soci del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana di Ripatransone e grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Ripatransone, dell’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno e della Banca di Ripatransone.


Per tre giorni, gli antichi strumenti, conservati nel Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana, tornano a far rivivere i profumi e le atmosfere di una volta.


Si inizierà Sabato 31 Luglio, con il “Vinsantando per i Torrioni”, passeggiata eno-ecogastronomica dedicata alla scoperta di suggestivi angoli di Ripatransone, spesso dimenticati, dove le cantine Ripane (Cantina dei Colli Ripani e le aziende agricole La Fontursia, Le Caniette, D’Angelo Bernardo, Sansavino, Guido Cocci Grifoni) faranno assaggiare i loro prodotti.


La passeggiata sarà animata da suonatori d’organetto e stornellatori.


La serata si concluderà, dopo la cena in piazza con polenta e salsiccia e altre specialità, con la musica di Elio Giobbi e la sua Band.


Domenica 1° Agosto invece sarà la giornata della Trebbiatura, in Piazza Donna Bianca, dove nel pomeriggio saranno messe in funzione dai “Trebbiatori” le attrezzature d’epoca.

 

In collaborazione con i vari gruppi folkloristici si potranno trascorrere delle piacevoli ore all’insegna della tradizione e della buona tavola.


Infatti sia per pranzo che per cena, sarà possibile assaggiare il “Piatto della Trebbiatura” e degustare il vino offerto dalle Cantine Ripane.


Sempre domenica pomeriggio, sarà possibile partecipare al “Corso della Tagliatella fatta a Mano” giunto alla sua quarta edizione, dove le “Vergare” insegneranno la preparazione di quest’importante piatto della nostra tradizione.

A tutti gli intervenuti sarà rilasciato il diploma di partecipazione.


La serata proseguirà poi con musica e non solo, in compagnia di Stefano e Gianluca.


Lunedì  2 Agosto, nel pomeriggio, dalle ore 17,00 in poi ci sarà la “Frajellatura del Grano”, un’antica attività che richiede coordinazione e abilità nell’utilizzo di attrezzi d’epoca.

Verrà poi conclusa la trebbiatura del grano.


La serata sarà conclusa dalla musica e dall’allegria dei CUCCHI, band storica che si riunisce per l’occasione dopo 25 anni.




26 Luglio 2010 alle 18:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata